Indice

Meglio strada in asfalto o cemento?

Indice

Una domanda che potrebbe sembrare banale ma invece non lo è affatto è questa: meglio strada in asfalto o cemento? Cercheremo di capire quali sono le differenze fra questi due materiali e in quali casi è meglio un tipo e in quali casi è meglio l’altro tipo.

asfalto vs cemento
Meglio strada in asfalto o cemento (foto di Ryan McGuire – Fonte:
pixabay.com)

La prima strada in calcestruzzo

La pavimentazione stradale in calcestruzzo sembra essere davvero l’alternativa green e sostenibile della classica strada in asfalto. La prima strada in calcestruzzo fu realizzata nel lontano 1891 in Ohio, Stati Uniti d’America da un certo George Batholomev, tuttora funzionante e in buone condizioni. Questo è dovuto al fatto che il calcestruzzo per realizzare il manto stradale ha una durata nettamente maggiore rispetto al classico bitume-asfalto. 

Negli ultimi anni la pavimentazione in calcestruzzo è ritornata in auge per via dei molteplici vantaggi rispetto a una strada in asfalto.

La pavimentazione stradale in calcestruzzo si è diffusa un po’ in tutta Europa (Olanda, Belgio, Francia, Germania, Austria) oltre che ovviamente gli USA. In Italia si è utilizzato questo tipo di pavimentazione stradale, tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, per realizzare 540 km di autostrada, una percentuale nettamente inferiore rispetto a quella di altri paesi europei.

Vantaggi pavimentazione stradale in calcestruzzo

Ultimamente si è ritornati a parlare delle strade in cemento o calcestruzzo perchè hanno diversi vantaggi rispetto alle strade tradizionali in asfalto.

La sfida di oggi è quella di realizzare tutte le autostrade e le arterie
principali presenti sul territorio nazionale. La strada in cemento si può considerare una vera alternativa eco-sostenibile al passo con i nuovi tempi.

Tra i principali vantaggi della strada in cemento abbiamo:

  • Maggiore durabilità nel tempo: questo è senza dubbio il principale vantaggio di questo materiale. La prima manutenzione può essere effettuata dopo circa 20-30 anni (in base alla qualità dei materiali e alle tecniche di realizzazione). In paesi come il Canada, dove vengono realizzate molte strade in calcestruzzo, si può arrivare anche a 50 anni;
  • Minori costi di manutenzione: maggiore durata e qualità dei materiali utilizzati nell’impasto vanno ad abbattere i costi di manutenzione rispetto alle strade in asfalto;
  • Minore impatto ambientale: il processo di realizzazione e produzione, manutenzione e riciclaggio  delle strade in calcestruzzo ha un impatto sull’ambiente di portata inferiore rispetto al bitume-asfalto e di questi tempi è un punto molto importante;
  • Minori consumi di carburante: per finire le strade in calcestruzzo contribuiscono a diminuire significativamente i consumi di carburante delle automobili che circolano sul manto stradale in quanto il passaggio delle gomme delle ruote trova meno resistenza all’attrito.

Quali sono i lati negativi

Innanzitutto una pavimentazione stradale in calcestruzzo presenta difficoltà tecniche costruttive maggiori rispetto a una strada in asfalto con costi iniziali maggiori.

In secondo luogo bisogna prestare moltissima attenzione alle
tecniche di realizzazione e alla qualità dei materiali scelti per l’impasto.

Come abbiamo detto in altri articoli, il calcestruzzo è un impasto formato da acqua, sabbia e cemento più additivi; se non si rispettano le dosi ottimali o si utilizzasse un cemento di scarsa qualità i risultati sarebbero disastrosi.

Infine, non bisogna dimenticare che seppur necessita di minore manutenzione questo non significa che deve essere abbandonata a se stessa. Come per tutte le opere in calcestruzzo ha una durata limitata nel tempo (circa 50 anni) e ha bisogno di controlli e verifiche ogni 20-30 anni.

Quindi meglio strada in asfalto o cemento?

In virtù delle cose che abbiamo detto finora e dei ragionamenti fatti possiamo dire che in certi casi è certamente conveniente utilizzare il calcestruzzo per realizzare le strade in altri casi invece è meglio utilizzare l’asfalto.

Nello specifico è opportuno utilizzare una pavimentazione stradale in calcestruzzo per tutte le strade a grande scorrimento come autostrade, superstrade, strade statali e tangenziali, mentre per le strade urbane, extraurbane e secondarie è meglio utilizzare una pavimentazione in asfalto.

Questo perchè nelle città capita spesso nell’arco dell’anno di dover
intervenire sui sottoservizi o per riparare condotte, tubature e in genere per eseguire lavori stradali di varia natura. Il calcestruzzo è un materiale molto più resistente e difficile da rompere rispetto all’asfalto e quindi comporterebbe una spesa maggiore.

LEGGI ANCHE:

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il condono edilizio

Il cosiddetto “condono edilizio 2024” è stato regolamentato dal Decreto-Legge 29 maggio 2024, n. 69, “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”, che

Leggi Tutto »
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Articoli Recenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox