edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Impastatrice cemento: cos’è e come funziona

Indice

Per tutti i lavori fai da te in cui è necessario realizzare opere in cemento allora diventa molto utile avere una betoniera, detta anche impastatrice cemento. Ce ne sono di varie dimensioni da quelle più piccole a quelle più grandi, fino alle impastatrici professionali. Vediamo assieme quali sono le caratteristiche delle impastatrici per cemento.

impastatrice cemento
Impastatrice cemento fai da te (foto di Antranias - Fonte. pixabay.com)

Cos'è l'impastatrice per cemento

L’impastatrice per cemento, chiamata comunemente betoniera, è un attrezzo utilizzato solitamente nei cantieri edili per impastare e mescolare le diverse componenti della malta e del calcestruzzo. Non solo, l’impastatrice per cemento viene utilizzata anche in agricoltura per la mescola del concime.

Tale attrezzo è utile quando si deve appunto impastare il cemento e serve sia alle imprese edili specializzate ma sono ideali anche per il fai da te. Se ad esempio hai abbastanza dimestichezza e devi rifare il massetto, una pavimentazione esterna o un marciapiede allora con la betoniera fai da te puoi arrangiarti senza dover chiamare nessuno.

In commercio si trovano impastatrici di varie misure (piccola, media e grande) in base alle esigenze ed esistono modelli professionali e altri più economici ma in grado di soddisfare le richieste.

LEGGI ANCHE: Il rapporto acqua cemento e la lavorabilità dell’impasto

Com'è fatta una betoniera

La betoniera in realtà è uno strumento abbastanza semplice; il suo scopo è quello di mescolare fra loro i componenti se servono per realizzare la malta o il cemento (acqua, sabbia, cemento, aggregati).

Ciò che contraddistingue una impastatrice per cemento è il grosso bicchiere di lamiera d’acciaio montato su un asse girevole dove all’interno si trovano delle barre mescolatrici. Una volta messi gli ingredienti dell’impasto all’interno del bicchiere viene azionato un motore elettrico che porta in rotazione la vasca della betoniera utilizzando un sistema a trasmissione a pignone e corona o in presa diretta. Vi è poi un manubrio munito di arresto che consente di orientare la bocca dell’impastatrice verso l’alto durante il carico e verso il basso per versare la miscela appena mescolata.

In definitiva le parti che costituiscono una betoniera sono:

  • Telaio: realizzato in acciaio verniciato a polvere epossidica per evitare la ruggine ed è montato su ruote;
  • Quadro di controllo: all’interno vi sono i comandi di accensione, il pulsante di blocco di emergenza e l’attacco per la corrente;
  • Bicchiere: la capacità di carico va dai 60 kg ai 350 kg circa;
  • Motore: aziona la rotazione del bicchiere e può essere elettrico o a scoppio;
  • Manubrio di scarico e carico: saldato sul perone centrale del bicchiere permette di orientare il bicchiere. In alcuni modelli vi è un pedale che consente di bloccare il bicchiere e scaricare il materiale amalgamato.
BOUDECH Betoniera Impastatrice Elettrica Miscelatore Cemento con Due Ruote con Certificazione CE. Disponibile da 70L 275W e 140L 550W (70L)
203 Recensioni
BOUDECH Betoniera Impastatrice Elettrica Miscelatore Cemento con Due Ruote con Certificazione CE. Disponibile da 70L 275W e 140L 550W (70L)
  • Voltaggio : 220 V - Potenza: 275 W
  • Capacità: 70 Litri
  • Diametro del cestello: 450 mm - Bocca del cestello: 260 mm
  • Velocità del cestello: 28 - 36 rpm
  • Interruttore ON-OFF con rivestimento isolante

Come usare una betoniera

L’impastatrice per cemento è molto semplice da usare, ecco di seguito un video tutorial di Leroy Merlin tratto da Youtube, che spiega bene come realizzare l’impasto.

Dove acquistare una impastatrice cemento usata

Se usi l’impastatrice una volta ogni tanto o comunque non frequentemente allora puoi sempre optare per una impastatrice per cemento usata. In questi casi sia che tu sia un neofita o un professionista prendere un usato può essere un’ottima scelta. Dipende sempre dall’utilizzo che uno ne fa e per cosa gli serve.

Per acquistare una impastatrice per cemento usata è possibile ricorrere al web e trovare la soluzione ideale al miglior prezzo. Questo vale anche in caso di acquisto di una betoniera nuova, dove si possono trovare molte proposte interessanti a prezzi vantaggiosi.

Nel caso di acquisto dell’usato occorre sempre assicurarsi e controllare attentamente la macchina prima dell’acquisto mettendola in moto. Fatti sempre consegnare la ricevuta fiscale o la fattura dopo l’acquisto e verifica che sia stata fatta correttamente la manutenzione ordinaria.

In alternativa per trovare buone occasioni puoi anche partecipare a un’asta giudiziaria online, ovvero vendite forzate organizzate dai Tribunali che mettono all’asta i beni di un debitore insolvente che può essere un’impresa edile che è fallita. E’ possibile quindi trovare delle impastatrici per cemento perfettamente funzionanti e in buone condizioni.

Conclusioni

L’impastatrice per cemento è un attrezzo indispensabile per realizzare impasti di cemento o di malta in di modeste quantità e in tempi relativamente brevi.

Ora che hai capito cos’è, come funziona e com’è fatta una betoniera devi sapere che per scegliere l’impastatrice per cemento che fa al caso tuo devi considerare il volume di cemento che desideri gettare, la fonte di energia che intendi impiegare e altri fattori meno importanti come la preferenza tra elementi in metallo o plastica, ruote piene o con camera d’aria, ecc. 

Ad esempio su Amazon puoi trovare molte offerte economicamente vantaggiose. Di seguito abbiamo selezionato per te alcuni suggerimenti sulle migliori impastatrici per cemento fai da te.

EBERTH 160L Betoniera Elettrica Mobile (650W Motore Miscelatore,Cilindro e Ingranaggio in Ghisa, Impastatrice Cemento, 230V, Telaio in Acciaio, Manovella Bloccabile, 2 Ruote di Gomma)
218 Recensioni
EBERTH 160L Betoniera Elettrica Mobile (650W Motore Miscelatore,Cilindro e Ingranaggio in Ghisa, Impastatrice Cemento, 230V, Telaio in Acciaio, Manovella Bloccabile, 2 Ruote di Gomma)
  • 160L: Con la betoniera da 160L di EBERTH è possibile mescolare il composto desiderato in modo...
  • SICUREZZA: la sicurezza è un aspetto importante, per questo la betoniera EBERTH è dotata di un...
  • MULTIMISCELATORE: Il mescolatore è adatto per miscelare calcestruzzo, malta, massetto, intonaco,...
  • PIVOTABILE: il tamburo può essere ruotato per un collegamento ottimale dei materiali. È...
  • MOBILE: le betoniere vengono solitamente utilizzate in giardino, in cortile o davanti al garage nel...
BETONIERA ELETTRICA 125L 550W IMPASTATRICE MISCELATORE CEMENTO SOGI BEM-120
62 Recensioni
BETONIERA ELETTRICA 125L 550W IMPASTATRICE MISCELATORE CEMENTO SOGI BEM-120
  • BETONIERA DOTATA DI ROBUSTA VASCA IN ACCIAIO E 2 LAME IMPASTATRICI INTERNE
  • BETONIERA DOTATA DI ROBUSTA VASCA IN ACCIAIO E 2 LAME IMPASTATRICI INTERNE
  • BETONIERA DOTATA DI ROBUSTA VASCA IN ACCIAIO E 2 LAME IMPASTATRICI INTERNE
  • CAPACITA' VASCA DI CARICO: 125 l
  • NUMERO DI GIRI: 31 giri/min
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox