edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Silicone: caratteristiche e applicazioni

Indice

Il silicone è un materiale molto utilizzato in edilizia per unire e sigillare ma viene utilizzato anche  in molti rami dell’industria e della produzione grazie alle sue caratteristiche.

Questo prodotto è realizzato con composti chimici con una struttura di silossani. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue applicazioni e caratteristiche.

silicone
Tubetto di silicone (foto di byrev - Fonte: pixabay.com)

Come usare il silicone: il tempo di vulcanizzazione

Il silicone è un tipo di sigillante non performato (o in pasta) tra i più diffusi nel mondo dell’edilizia. Allo stato non vulcanizzato, si presenta sotto forma di mastici di consistenza fluida e pastosa. Il processo attraverso cui i sigillanti in pasta raggiungono la loro consistenza definitiva e l’indurimento si chiama appunto vulcanizzazione

Esistono in commercio molti materiali di queto tipo, con caratteristiche assai varie, dalle elevatissime prestazioni elastiche dei siliconi, dei polisolfuri e dei poliuretani ai prodotti permanentemente plastici, come i butilici o gli oleomodificati, usati solo come masse di riempimento. Esistono persino prodotti resistenti al fuoco.

Il tempo di vulcanizzazione dei bicomponenti può essere variato impiegando prodotti di diversa reattività, mentre quello dei monocomponenti dipende, oltre che dalla natura del prodotto, dall’umidità ambientale che attiva i processi di vulcanizzazione. 

Un utilizzo abbastanza comune del silicone è quello di chiudere le fessure tra le piastrelle, ma anche per i sanitari in ceramica oppure per la vasca da bagno chiudendo e sigillando quei punti
difficili da pulire e che l’acqua penetrando potrebbe alla lunga causare delle muffe.

Il silicone infatti oltre ad unire e sigillare essendo impermeabile impedisce all’acqua di entrare. Il silicone oltre a sigillare, proteggere e rendere impermeabili le fessure e interstizi
del bagno è molto utile ad esempio anche in cucina, dove anche li si utilizza l’acqua, oppure in lavanderia, ma anche per sigillare infissi e serramenti.

Proprietà dei sigillanti

Le proprietà principali di un prodotto sigillante sono l’adesione, l’allungamento a rottura e il ritorno elastico. Esse consentono di assorbire i movimenti reciproci tra gli elementi connessi senza che avvengano rotture o distacchi.

Altre importanti proprietà sono:

  • il tempo di utilizzazione, 
  • il tempo d’indurimento a temperatura ambiente, 
  • la resistenza agli agenti atmosferici, 
  • la durezza dopo la polimerizzazione, 
  • il ritiro,
  • a durata prevista in caso di esposizione in ambiente esterno.

Applicazioni del silicone

Il silicone è un materiale che al contrario di quanto si possa pensare, oltre all’edilizia, viene impiegato in un sacco di settori come ad esempio l’industria e il settore produttivo.

Il silicone viene utilizzato per la realizzazione delle resine, ma viene anche impiegato nei lubrificanti per ingranaggi e motori e in quasi tutti i tipi di olio e lubrificante industriale. 

Nel settore edile invece il silicone viene usato principalmente come finitura (ad esempio per riempire vuoti negli angoli) e come sigillante per gli infissi, piatti doccia, etc. o incollare superfici porose come legno, cartongesso e muratura.

La caratteristica principale del silicone è quella di indurirsi a temperatura ambiente formando una struttura solida, resistente e impermeabile in grado di riempire gli spazi vuoti e di proteggere dalla penetrazione di liquidi.

Esistono anche dei siliconi speciali che per le loro proprietà vengono utilizzati nel campo della medicina, principalmente nelle protesi mammarie e nella produzione di medicazioni. Infine alcuni tipi di silicone (siliconi delicati) li ritroviamo in molti prodotti cosmetici come ad esempio negli shampoo e balsamo per i capelli, fondotinta per il trucco delle donne, etc.

Offerta
Fischer Silicone Acetico Multiuso SAM 280 Trasparente, Sigillante Antimuffa per Vetro, Alluminio, Smalto, Ceramica, Adatto per Bagno e Cucina, 9351
1.967 Recensioni
Fischer Silicone Acetico Multiuso SAM 280 Trasparente, Sigillante Antimuffa per Vetro, Alluminio, Smalto, Ceramica, Adatto per Bagno e Cucina, 9351
  • Versatile e Durevole: Il Silicone Multiuso Trasparente SAM è il tuo alleato ideale per sigillature...
  • Adesione Superiore: La formula a base acetica garantisce un'eccellente aderenza su materiali come...
  • Sicurezza Certificata: Approvato per l'uso in ambiti critici come strutture sanitarie, con una...
  • Consigli di Applicazione Facile e Pulita: con una pistola per silicone come fischer KPM 2 PLUS...
  • Dettagli Tecnici a Portata di Mano: Confezionato in cartucce da 280 ml, il Silicone Multiuso...

Quali Tipologie esistono in commercio

Come abbiamo visto esistono diversi campi di applicazione del silicone e in base all’utilizzo esistono diversi tipi di silicone con caratteristiche e composizione diverse. 

Nel settore dell’edilizia e del fai da te esistono fondamentalmente due tipologie di silicone: Silicone acrilico ideale per essere utilizzato su materiali porosi come il legno, cartongesso o calcestruzzo e il silicone acetico che al contrario si può applicare su superfici lisce e ambienti umidi (bagno/cucina).

Il primo va bene con le superfici porose ma teme l’acqua mentre il secondo tipo viene utilizzato quando c’è presenza di umidità ma è poco compatibile con le superfici porose. 

Quindi è importante scegliere e capire qual è il tipo di silicone più appropriato in base all’utilizzo che dobbiamo fare.

Pattex Sigillante Silicone Acrilico AC 401 Flexo Pac, per Giunti e Crepe, Davanzali, Porte, Battiscopa, Indore, Sigillature per Interni ed Esterni, Sigillante Grigio, Cartuccia da 300ml
60 Recensioni
Pattex Sigillante Silicone Acrilico AC 401 Flexo Pac, per Giunti e Crepe, Davanzali, Porte, Battiscopa, Indore, Sigillature per Interni ed Esterni, Sigillante Grigio, Cartuccia da 300ml
  • Sigillante acrilico monocomponente in dispersione acquosa grande elasticità e resistenza, ideale...
  • Multifunzione - Ideale per sigillare sia su legno che nelle murature interne, su componenti in...
  • Verniciabile con una vasta gamma di pitture e vernici
  • Finitura ruvida Inodore e Senza solventi
  • Contenuto - Pattex Sigillante Acrilico AC 401 Flexo Pac, Colore Grigio, Cartuccia da 300ml

Apparecchiature per l'applicazione dei sigillanti

Le attrezzature per la messa in opera dei sigillanti in pasta sono concepite in modo da consentire la fuoriuscita del materiale per estrusione dalla cartuccia in cui è confezionato, sotto forma di cordone più o meno fine.

Esse si suddividono in apparecchiature per sigillanti a un componente e in apparecchiature per sigillanti a due componenti. Si tratta di attrezzi semplici, che vengono distinti nei seguenti tipi. Le apparecchiature per sigillanti a un componete sono:

  • pistole ad azionamento manuale
  • pistole ad aria compressa
  • pistole di formato speciale
  • pistole a riempimento diretto.

I sigillanti a due componenti hanno bisogno di apparecchiature speciali di miscelazione, funzionanti elettricamente, che consentono anche il riempimento delle cartucce in polietilene. L’applicazione avviene poi con tipi di pistola analoghi a quelli impiegati per i sigillanti a un componente.

LEGGI ANCHE: Differenze tra silicone acetico e acrilico

S&R Pistola per Silicone Professionale per Cartucce fino a 310 ml. Silenziosa e Comoda. Telaio girevole. Rapporto spinta 18:1
2.492 Recensioni
S&R Pistola per Silicone Professionale per Cartucce fino a 310 ml. Silenziosa e Comoda. Telaio girevole. Rapporto spinta 18:1
  • PROFESSIONALE - Pistola per Silicone metallica con telaio rotante per cartucce con silicone,...
  • POTENTE E SILENZIOSA- Grazie al rapporto elevato di pressione di 18:1 questa pistola a cartuccia è...
  • PRECISA E SICURA - Il robusto telaio girevole da 2 mm di spessore della parete consente alla...
  • COSTRUZIONE SOLIDA - Maniglia e interruttore sono realizzati in lega di zinco-alluminio...
  • DIMENSIONI - Per cartucce fino a 310 ml; dimensioni: 37 x 6,5 x 21,5 cm; peso: 1,1 kg
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
inverter fotovoltaico
Sostenibilità
Giovanni Breda

Inverter fotovoltaico guida completa

L’inverter fotovoltaico è uno degli elementi chiave di qualsiasi impianto solare, essenziale per convertire l’energia prodotta dai pannelli solari in elettricità utilizzabile. In questo articolo

Leggi Tutto »
0
Puoi lasciare un tuo commentox