Header Ads

La ringhiera in cristallo: robustezza, trasparenza ed eleganza

La ringhiera in cristallo: robustezza, trasparenza ed eleganza

Le ringhiere in cristallo, simbolo di robustezza, trasparenza ed eleganza, negli ultimi anni sono sempre più utilizzate per la realizzazione di parapetti "invisibili", per scale di ogni tipo, soppalchi, balconi e terrazzi. Vediamo dove vengono utilizzate le ringhiere in cristallo e che caratteristiche hanno.

ringhiera-in-cristallo
Ringhiera in cristallo esterna (foto di Michael Gaida - Fonte: https://pixabay.com)


Le ringhiere in cristallo: tra eleganza e modernità

La totale trasparenza e il design minimale fa del vetro un elemento distintivo dell'architettura contemporanea. Nell'immaginario collettivo le ringhiere in cristallo danno l'idea di essere fragili in realtà con i vetri temperati e stratificati oggi il vetro è un vero e proprio materiale da costruzione molto resistente. Oggi in una casa moderna ed elegante dallo stile minimal non può mancare il vetro che da un tocco di eleganza e modernità appunto. Da elementi strutturali o semplici elementi di arredo il vetro grazie alla sua trasparenza, permette di far passare la luce e di rendere gli ambienti più luminosi e più grandi. Il vetro è un materiale che ben si abbina ad altri materiali come il legno, la pietra il mattone ecc, e per questo è molto utilizzato sia per le nuove costruzioni ma soprattutto nei restauri abbinando antico e moderno e rendendo gli spazi più ampi e luminosi.

Con il vetro si possono fare un sacco di cose; dalle ringhiere in cristallo a lavelli e vasche per bagni moderni, a scale in vetro e acciaio, parapetti vari oppure arredamento come tavoli, mobili ecc. Il vetro presenta molteplici vantaggi come eleganza, trasparenza, robustezza e quindi sicurezza e praticità perchè facile da pulire.

Le ringhiere in cristallo (interne o esterne, interamente in vetro o in vetro e acciaio) come qualsiasi altro tipo di ringhiera, ai fini della sicurezza, devono soddisfare le seguenti caratteristiche:

  • Devono avere sufficiente altezza rispetto al piano del pavimento;
  • Devono avere assenza di sporgenze che favoriscano l’appoggio del piede e lo scavalcamento;
  • Impossibilità di passaggio attraverso gli elementi che costituiscono il parapetto di oggetti di dimensioni superiori a dimensioni prefissate, in modo da evitarne la caduta verso il basso;
  • Resistenza a determinati valori della spinta orizzontale.
ringhiera-in-cristallo-scala-interna-design
Ringhiera in cristallo su scala interna (foto di vereriacarrino - Fonte: https://pixabay.com)

I vantaggi delle ringhiere in cristallo

Come abbiamo visto le ringhiere in cristallo, sinonimo di robustezza, eleganza e trasparenza sono un'ottima soluzione per i progettisti perchè ben si prestano per la costruzione di nuovi edifici moderni (vetro e acciaio sono due materiali essenziali dell’architettura contemporanea e sostenibile) ma anche per restauri associate con altri materiali come il legno o la pietra. Ovviamente anche le ringhiere in cristallo devono far fronte a determinati requisiti e rispettare determinate caratteristiche ai fini della sicurezza ma le ringhiere in cristallo presentano molti vantaggi. Vediamo quali sono:

  • Le ringhiere in cristallo si installano facilmente e velocemente;
  • Il vetro è un materiale che può essere lavorato in molti modi diversi e avere le più svariate finiture in base allo stile della casa e ai nostri gusti;
  • Le ringhiere in cristallo essendo fatte con vetro temperato rispondono al requisito di robustezza e resistenza agli urti senza rompersi in mille pezzi;
  • Le ringhiere in cristallo vengono molto usate per esterni soprattutto su edifici e palazzi in zone marine in quanto il vetro è particolarmente resistente alle condizioni climatiche aggressive e non richiede praticamente manutenzione rendendo l'aspetto dell'edificio molto elegante e moderno.
Le ringhiere in cristallo sono usate per gli interni su soppalchi oppure per i parapetti delle scale. Si possono realizzare anche scale interamente in vetro, magari con una struttura in acciaio. Se abbiamo un ambiente abbastanza grande con un soggiorno open space la scala in vetro con la ringhiera in cristallo farà sicuramente colpo quando entrerà un ospite in casa e darà un tocco di eleganza e bellezza. Ovviamente il vetro è molto bello ed elegante ma per contro ha bisogno di essere pulito costantemente se vogliamo che sia sempre bello e trasparente.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.