Header Ads

Ristrutturazione casa di campagna: soluzioni, materiali, prezzi

Ristrutturazione casa di campagna. Idee, consigli e costi per ristrutturare la propria casa in campagna.

Possedere una casa di campagna è sicuramente un privilegio che solo i più fortunati possono permetterselo, in quanto permettono di avere più spazio verde a disposizione e ad essere a contatto con la natura. Possiamo acquistare una casa di campagna oppure ereditarla ma quasi sempre ha bisogno di essere ristrutturata. L'importante quando dobbiamo ristrutturare una casa di campagna è preservarne il più possibile il suo aspetto originario utilizzando materiali che ben si prestano al contesto come mattoni, calcestruzzo, legno, acciaio corten. Vediamo in questo articolo quali sono le soluzioni, materiali e prezzi per ristrutturare una casa di campagna.

ristrutturazione-casa-di-campagna
tipica casa di campagna (foto di MikesPhotos - Fonte: https://pixabay.com)

Ristrutturazione casa di campagna: materiali che posso utilizzare

Come detto la regola principale quando dobbiamo ristrutturare una casa di campagna è quello di preservarne il più possibile il suo aspetto originale cercando di recuperare il più possibile i materiali esistenti come per esempio pavimenti in pietra o cotto, travi di legno, elementi decorativi di particolare pregio o bellezza estetica. Ovviamente è possibile integrare materiali antichi come legno, pietra e mattoni con materiali più nuovi e moderni come calcestruzzo, acciaio e acciaio corten oltre ovviamente al vetro. Anche l'arredamento fa la sua parte, non c'è niente di meglio della "contaminazione" tra antico e moderno accostando per esempio un bel arredo in stile  minimal vicino a una parete in mattoni o pietra. La parola chiave quando si ristruttura una casa di campagna è recuperare e valorizzare i materiali esistenti.


Come ristrutturare la propria casa di campagna e con quali materiali

Per ristrutturare una casa di campagna però dobbiamo avvalerci della consulenza e professionalità di un architetto che in base alle nostre esigenze redigerà un progetto architettonico e richiederà le necessarie autorizzazioni edilizie. Una volta stabilito il budget che vogliamo spendere procederemo con tutto l'iter progettuale e burocratico. Spesso, nei casi di case di campagna più antiche o abbandonate da qualche tempo, sono anche necessari interventi strutturali con consolidamenti di solai, pilastri e fondazioni oppure di integrare la struttura esistente con una in acciaio di sostegno e rinforzo. Spesso questi interventi sono quelli che vanno a incidere di più su costo finale del progetto. Inoltre quando dobbiamo ristrutturare una casa di campagna è necessario rifare e mettere a norma tutti gli impianti della casa. Ovviamente se dobbiamo ristrutturare una casa di campagna è bene stare attenti al risparmio energetico e visto che stiamo facendo i lavori è il caso di utilizzare materiali naturali per l'isolamento termico, serramenti con vetrocamera, impianti ad alta efficienza energetica, pannelli solari e fotovoltaici, ecc. in modo da ridurre gli sprechi energetici ed avere un edificio a basso impatto energetico.

ristrutturazione-casa-di-campagna-soluzioni-materiali
altro esempio di casa di campagna (foto di PublicDomainPictures - Fonte: https://pixabay.com)

Quanto costa la ristrutturazione di una casa di campagna?

Non è facile stabilire quanto costa ristrutturare una casa di campagna perchè sono molti i fattori che entrano in gioco, primo fra tutti lo stato di conservazione dell'edificio, la zona dove si trova egli interventi che sono da fare. In generale possiamo dire che mediamente se la casa di campagna è messa male e necessita di una ristrutturazione importante il costo può variare dagli 850 fino ai 1000 euro/mq, mentre se l'edificio in partenza si presenta già in buono stato e gli interventi da fare sono contenuti il costo può variare dai 250 fino ai 600 euro/mq. A questi bisogna aggiungere il costo del professionista cui ci affidiamo per fare il progetto e il costo della varie autorizzazioni. Quando poi dobbiamo scegliere l'impresa che eseguirà i lavori è bene confrontare e valutare sempre più di un preventivo in modo da scegliere il più conveniente.


Agevolazioni fiscali per la ristrutturazione di una casa di campagna

Per le ristrutturazioni è previsto un rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta se c'è modifica dell'esistente, però bisogna usare materiali e tecniche il più possibile uguali o simili a quelli dell'epoca di costruzione dell'edificio. Inoltre, è previsto l'ecobonus con rimborso del 65% della spesa sostenuta per chi migliora l'efficienza energetica dell'abitazione, ad esempio sostituendo i vecchi infissi con infissi a risparmio energetico.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.