Header Ads

Arredamento country: caratteristiche e pregi

Arredamento country: caratteristiche e pregi

Ideale per ricreare un'atmosfera rustica, sobria e naturale. L'arredamento country è la scelta perfetta per gli amanti della natura e della tranquillità.


Lo stile dell’arredamento country si caratterizza per l'assoluta semplicità e dalla sensazione di calore e accoglienza. Lo stile di arredamento country è il tipico stile che si presta bene per le case rustiche in muratura di campagna. I materiali più utilizzato per una casa in stile country è il legno, la pietra, il mattone. Arredare una casa in stile country è possibile e fattibile anche per un appartamento in città, basterà prestare attenzione ai dettagli che per il country è fondamentale. Inoltre lo stile country è uno stile di vita che ben si accompagna con le nostre abitudini.


arredamento-stile-country
(foto di Alexas_Fotos - Fonte: https://pixabay.com)

Filosofia dell’arredamento country

Lo stile di arredamento country nasce in Inghilterra alla fine dell'Ottocento quando i ricchi e i nobili volevano evadere dal modo di vivere delle città per ricercare un pò di pace e tranquillità immersi nel verde delle campagne immersi nel verde e nella natura. L'arredamento country infatti rispecchia questo sentimento di relax e di natura e infatti non è un caso che anche oggi è sempre più di moda in quanto sempre più siamo stressati dalla vita quotidiana di tutti i giorni e sempre più ricerchiamo e abbiamo bisogno di pace e tranquillità. Ideale per arredare le case di campagna l'arredamento country è fattibile anche in piccoli appartamenti. L'arredamento country è molto semplice, sobrio e ispira calore e accoglienza. Elemento fondamentale dell'arredamento country è il camino (magari acceso) e mobili in legno massello, pietra e laterizio, e mobili dallo stile antico e non moderno.

Materiali e colori dell’arredamento country

Come abbiamo detto i materiali edilizi utilizzati per arredare una casa in stile country sono il mattone faccia a vista, la pietra, il legno. Possiamo anche tappezzare le pareti con carta da parati con disegni floreali che richiamano la natura esterna o comunque utilizzare colori caldi per le pareti mentre vengono usati colori chiari come il bianco o il pastello per gli arredi e i mobili. Per gli arredi come tavoli, credenze o sedie possiamo usare anche il legno naturale senza colorarlo. I colori sono fondamentali nell'arredamento country uno perchè richiamano lo stile agreste della campagna e della natura e poi infondono un senso di tranquillità e accoglienza.


arredamento-stile-country
Una ricca colazione in una casa arredata con stile country (foto di MitCharme - Fonte: https://pixabay.com)


Arredamento country: dalla cucina alla camera da letto

Ogni stanza della casa può essere arredata in stile country, con differenze nella scelta degli accessori, dei mobili e dei complementi d’arredo. Vediamo alcuni esempi:

La cucina country è il fulcro della casa. La pietra e il marmo sono i materiali più utilizzati con mobili in legno massiccio naturale per arredare in stile country una cucina.. La credenza è uno dei must con tendine che spesso sostituiscono le ante in vetro. 

Per arredare il salotto in stile country invece dobbiamo prestare molta attenzione ai colori, alle finiture e ai tessuti per il divano o le poltrone, per le tende, i cuscini o tappeti. Anche in salotto le credenze, le librerie e tutti gli arredi sarebbe bene che siano in legno naturale. Ovviamente se abbiamo la possibilità di avere anche un camino dove scaldarci e passar ele fredde sere invernali è il top.

Per la camera da letto un posto di rilievo lo prende indubbiamente il letto matrimoniale che assieme ai comodini e all'armadio deve essere semplice e in legno. Qui possiamo utilizzare le carte da parati per le pareti e mettere dei copriletto ricamati. 

Infine anche il bagno arredato in stile country ha il suo fascino. Qui è d'obbligo avere la vasca da bagno e non la doccia meglio se non incassata e murata ma lasciata libera con i piedini come una volta. Mentre gli armadietti, specchi sgabelli etc. dovrebbero essere in legno chiaro ma anche qui il più semplice possibile.

Se poi all'arredamento country aggiungiamo anche delle piante verdi all'interno della casa aumenteremo ancora di più l'effetto di naturalità e benessere.

arredamento-stile-country
Soggiorno arredato in stile country (foto di ArtTower - Fonte: https://pixabay.com)

Conclusioni 

Se siamo amanti della natura e quando torniamo a casa la sera cerchiamo un pò di pace e tranquillità lontani dal caos e dalla frenesia la scelta migliore è assolutamente quella di scegliere un arredamento country per la nostra casa. Mobili e arredi in legno naturale, mattoni, pietra, colori caldi e scuri sono gli elementi chiave per arredare la nostra casa di campagna o il nostro appartamento in città in stile country.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.