Header Ads

Lavatoi e fontanelle da giardino: consigli e prezzi

Lavatoi e fontanelle da giardino: consigli e prezzi

Come scegliere i lavatoi e le fontanelle più appropriate per abbellire e arredare il proprio giardino.

fontana-giardino-acqua
Fontana da giardino (foto di nicolagiordano - Fonte: https://pixabay.com)


Abbiamo visto anche in precedenti articoli di quanto sia importante, per chi ha la fortuna e la possibilità di averlo, di curare e arredare il giardino con gli alberi e le piante, in funzione del luogo, della zona climatica e dello stile dell'abitazione. Ma il giardino possiamo arredarlo non solo con le piante ma anche con tutta una serie di accessori e complementi come i camminamenti oppure i lavatoi e le fontanelle da giardino. Soprattutto le fontane possono acquistare un ruolo centrale e fondamentale per il nostro giardino e possiamo acquistarle nei negozi specializzati oppure realizzarle con il fai da te.


Lavatoi e fontanelle da giardino: funzioni, materiali e caratteristiche

L'introduzione dei lavatori e delle fontanelle da giardino ha una storia lunga che deriva dalla tradizione storica dei "giardini all'italiana" delle ville dei nobili del '700 dove all'interno del giardino era sempre presente una o più fontane con divertenti e rappresentativi giochi d'acqua. In quel caso avevano solo una funzione ornamentale e di rappresentanza.

I lavatoi e le fontanelle da giardino possono avere una funzione puramente ornamentale e decorativa oppure servire effettivamente al lavoro di giardinaggio e quindi avere a disposizione acqua potabile per bere, lavarsi le mani, o latro senza per forza entrare in casa. Caratteristica essenziale di queste fontanelle da giardino è quella di durare nel tempo e di avere bassi se non nulli costi di manutenzione. Uno dei materiali classici utilizzati per realizzare lavatoi e fontanelle da giardino è la pietra, che può essere lavorata a piacimento in modo da avere un oggetto davvero importante che arreda il nostro giardino. I lavatoi e le fontanelle da giardino realizzate in pietra sono ovviamente costose ma l'effetto nel tempo e la qualità estetica è assicurata nel tempo. Possiamo anche acquistare fontanelle realizzate in pietra ricomposta o materiali prefabbricati. Se invece ci basta una cosa più sobria e forse meno elegante possiamo anche acquistare fontanelle classiche in ghisa che vanno sempre bene; esteticamente hanno un impatto minore ma svolgono perfettamente la loro funzione e certamente sono più economiche.


fontana-giardino-verde-arredo-giardino
Fontanella giardino ricavata da un tronco d'albero (foto di rycky21 - Fonte: https://pixabay.com)

Cosa si deve valutare per acquistare una fontana da giardino

Quando decidiamo di installare una fontanella da giardino la prima cosa da valutare è la grandezza e lo spazio a disposizione del nostro giardino. Una fontanella da giardino oltre a essere un elemento utile se per esempio dobbiamo fare lavori di giardinaggio per lavarci le mani, è un arredo a tutti gli effetti e quindi deve essere proporzionata in base alla grandezza. E' inappropriato avere una fontana grande in un giardino piccolo e viceversa. Altra cosa da valutare sono i materiali con cui sono realizzate che devono integrarsi al meglio con il resto dell'abitazione e della vegetazione e degli alberi. Correlato con i materiali è anche lo stile architettonico della fontana; possiamo avere una fontana classica per giardini più grandi e raffinati, oppure fontane più piccole e moderne. Nei negozi online o nei negozi di bricolage troviamo anche modelli di lavatoi e fontanelle prefabbricate.

Un consiglio utile invece per quanto riguarda la collocazione e la posizione di lavatoi e fontanelle da giardino è di non posizionarle vicino alla zona pranzo o al terrazzo o gazebo dove d'state ci riposiamo sulle sedie o mangiamo in compagnia di amici e parenti in quanto l'acqua attira gli insetti come zanzare che potrebbero causare dei fastidi mentre si pranza o si cena. Nel caso dei lavatoi è meglio collocarli nelle vicinanze del capanno degli attrezzi e la fontana in una zona centrale del giardino vicino a qualche albero.


lavatorio-giardino
Lavatoio da giardino (foto di AnnaER - Fonte: https://pixabay.com)

Lavatoi e fontanelle da giardino: prezzi

I lavatoi e le fontanelle da giardino come abbiamo visto sono molto utili e diventano degli interessanti arredi per arredare il nostro giardino. In commercio sui negozi di bricolage oppure in internet sul sito Amazon o altri siti possiamo trovare moltissime offerte convenienti. Se invece siamo amanti del fai da te possiamo anche realizzarle da soli. In ogni caso, sia che le realizziamo noi nel tempo libero, sia che le acquistiamo in negozio o in internet i lavatoi e le fontanelle da giardino hanno un costo davvero ridotto; ovviamente il prezzo varia in base alla grandezza, ai materiali utilizzati, etc. ma hanno dei costi davvero contenuti.



Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.