Header Ads

Arredamento con bancali

Arredamento con bancali di legno: soluzioni originali

In maniera sempre più rilevante le pratiche del riciclo e del riuso si stanno affermando come una consuetudine nel mondo del design per la casa. L'attenzione per l'ambiente e la sostenibilità stanno impregnando pratiche e usi della nostra vita quotidiana. Costruire mobili riciclando e riadattando attraverso il design le strutture dei bancali di legno è un modo creativo ed economico per arredare la casa. La versatilità dei bancali permette di dare vita a complementi di arredo e oggetti di cui andare orgogliosi. I bancali possono essere ridipinti, decorati, convertiti in qualcosa di originale e inaspettato per cui esistono una infinità di tecniche e soluzioni. Vediamo qualche idea e ispirazioni adatte ad arredare con bancali qualsiasi ambiente della casa, dal bagno alla camera da letto, ma capaci anche di inserirsi nel contesto dell'architettura del paesaggio del vostro giardino.

arredare-casa-con-i-bancali
Arredare casa con i bancali (Fonte: /www.casafacile.it)

Arredare con i bancali: idee originali e simpatiche di architettura e design

Gli arredi che si possono creare con i bancali sono tantissimi. Sul balcone e in giardino, o fra le pareti di casa, i bancali offrono la possibilità di arredare con il legno, un materiale caldo e naturale, aggiungendo all'ambiente un tocco di creatività. Ecco come stimolare la fantasia e arredare casa in modo economico grazie all'uso creativo dei bancali:

  1. Divano con i bancali in salotto: La sala costituisce uno degli ambienti dove non è facile pensare all'arredo senza un buon budget. Tuttavia, con i bancali è facile trovare soluzioni ludiche e trasformare questa stanza in un ambiente anticonvenzionale. Il primo passo è creare una zona relax pensando al divano come una piattaforma da realizzare in legno e morbidi cuscini. Completa con un materasso da appoggiare sopra al pallet: rivestito di un tessuto colorato sarà perfetto, originale e comodo. Le fessure dei bancali sono molto pratiche perché offrono uno spazio dove riporre libri, riviste e oggetti.
  2. Tavoli con i bancali: Un altro possibile utilizzo dei bancali riguarda tavoli e piani da lavoro. Dal tavolo alla cucina potrai inventare il supporto per una cucina a isola o realizzare un tavolo con i bancali sfruttando al massimo lo spazio disponibile: usa la parte laterale per i barattoli delle spezie, da tenere a portata di mano per condire i tuoi piatti. Porta un orto verticale fra le pareti di casa. Secondo gli studi la presenza delle piante è antistress e migliora l'umore. Il bancali diventerà un supporto dove infilare piante grasse e le aromatiche che ami di più.
  3. Arredare il giardino con i bancali: Realizzare un salotto open air, con i bancali è facile, pratico ed economico. Puoi impermeabilizzare il legno in modo da creare una protezione adeguata da vento e sole. Crea superfici colorate in modo irregolare ispirandoti allo stile shabby chic e dai vita a un'atmosfera speciale, in grado di accogliere ospiti e amici con un tocco di spensierata bellezza.
arredare-con-i-bancali
Divani fatto con bancali (Fonte: webinserzionista.altervista.org)

Utilizzo dei bancali per arredare: cosa fare

I bancali sono in legno grezzo e  sono diventati celebri negli ultimi anni per la facilità con cui ci si può lavorare e creare tantissimi progetti. Punto di partenza per fai da te votati al riciclo e al low cost, tagliando, assemblando e sovrapponendo i bancali si può realizzare davvero di tutto: arredi e accessori per la casa e l'outdoor. Ma come sceglierli e dove trovarli?

arredamento-con-bancali
Soggiorno arredato con i bancali (Fonte: www.westwing.i)

Cose da sapere e valutare prima di scegliere e trattare i bancali:

  • Cerca di capire quali sono stati gli utilizzi precedenti: i bancali nascono per trasportare merci di tutti i tipi, prima di utilizzarli per i tuoi progetti cerca di capire cosa hanno trasportato e con cosa sono venuti a contatto. I più sicuri sono i bancali usati per trasportare carta o tessili.
  • Cerca la sigla HT impressa sul legno, indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura (lo rende più durevole).
  • Lava il bancale con un’idropulitrice. Per disinfettarlo, usa candeggina e acqua saponata o acqua e aceto. Sciacqua e fai asciugare.
  • Strofina con una spugnetta abrasiva forte o con la paglietta in acciaio.
  • Rimuovi i chiodi e con carta vetrata a grana grossa scartavetra il legno per togliere le schegge. Quando la superficie è levigata, passa una spugna con alcol denaturato.
  • Dipingi con la vernice all’acqua se terrai il bancale in casa, o con primer a base di olio per l’esterno. Per una finitura naturale dipingilo con vernice trasparente all’acqua.
arredare-il-giardino-con-i-bancali
Arredare il giardino con i bancali (Fonte: www.designmag.it/)

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.