Arredamento con bancali

Arredamento con bancali di legno: soluzioni originali con riciclo e low-cost

E' possibile arredare la vostra casa e il vostro giardino con un pò di fantasia e creatività in modo economico e sostenibile, utilizzando i bancali di legno o pallet per creare divani, sedute, mobili. 

bancale-europallet-arredo-legno-design
Europallet o bancale di legno
(foto di webandi - Fonte: https://pixabay.com)

Non c'è limite alla fantasia e alla creatività di ognuno di noi per realizzare e personalizzare l'arredamento della propria casa e del proprio giardino utilizzando e riutilizzando i bancali di legno. Si avete capito bene, con i bancali di legno è possibile sfruttarli per realizzare sedute, divani, librerie, mobili, tavolini e qualsiasi cosa vi venga in mente. Riciclo e riuso sono due parole che devono andare a braccetto con design e arredamento; sempre più dobbiamo avere un'attenzione particolare per l'ambiente e la sostenibilità. In questo articolo vediamo un modo simpatico, originale ed economico per realizzare il tuo arredamento personalizzato recuperando i bancali di legno. Ci avevi mai pensato??

I bancali di legno o pallet in genere vengono utilizzati nei cantieri, nei grandi magazzini o per rifornire i supermercati e poi vanno buttati via. In un'ottica sostenibile e di tutela dell'ambiente riciclo e riuso sono un MUST che deve diventare la regola. La versatilità dei bancali di legno permette di dare vita a diversi oggetti e complementi di arredo per la casa, dal bagno alla camera da letto, o per il giardino come delle sedute o delle fioriere; veramente c'è spazio infinito per la creatività di ognuno di noi e la fantasia. Inoltre possiamo decidere di lasciare i bancali grezzi oppure dipingerli e decorarli per personalizzare ulteriormente la nostra creazione "fai d ate".

mobile-arredo-bancali-legno-pallet
Mobiletto porta TV e riviste con rotelline
(foto di Recyclart - Fonte: https://www.flickr.com)

Arredare con i bancali: idee originali e simpatiche di architettura e design

I bancali di legno offrono veramente moltissime opportunità per realizzare oggetti vari e arredare con semplicità e originalità la propria abitazione e il proprio giardino. Il legno si sa è un materiale caldo e accogliente, che dona un tocco di naturalità.

Vediamo di seguito alcuni esempi di cosa si può realizzare con i bancali di legno e come stimolare la fantasia e arredare casa in modo economico. Alcune ditte di arredamento le mettono anche in vendita ma veramente potete realizzare il vostro arredamento con bancali da soli risparmiando molti soldini.
  • Divano e sedute: Il divano è in assoluto il primo oggetto di arredamento che è possibile fare con i bancali di legno. Una volta deciso se farlo dritto o a "L" prendiamo i bancali che si servono e li uniamo uno con l'altro. Con chiodi e martello fissiamo lo schienale con un altro bancale e in questo modo abbiamo realizzato la struttura. Ora non ci resta che mettere un materasso con dei cuscini colorati e il gioco è fatto. Le fessure dei bancali inoltre sono pratiche per riporre libri, riviste e oggetti.
arredo-tavolino-legno-bancali
Tavolo esterno realizzato con bancali
(foto di Recyclart - Fonte: https://www.flickr.com)

  • Tavoli e tavolini: un altro classico, dopo aver realizzato un divano o una seduta con i bancali di legno possiamo realizzare anche il classico tavolino da mettere davanti al divano. Basterà prendere uno o due bancali, dipende dalla grandezza, e metterci sopra una lastra di vetro in modo da creare un piano d'appoggio trasparente. Volendo per rendere la cosa ancora più simpatica e funzionale possiamo attaccargli sotto sui quattro lati delle rotelle che si possono tranquillamente acquistare online, in modo che possiamo spostare il tavolino dove e come vogliamo.
  • Parete verde verticale: un'altra idea molto carina e originale potrebbe essere quella di realizzare con i bancali di legno una parete verticale in casa o in terrazza, eventualmente fissata a una guida con delle rotelle sotto, oppure fissa, in modo da riporre piante e piante grasse creando così una parete verde con tutti i benefici che ne consegue avendo delle piante in casa. 
bancali-piante-arredo
Coltivazione di piante con bancali
(foto di Maurizio Lambri - Fonte: https://www.flickr.com)

  • Arredare il giardino con i bancali: non solo con i bancali puoi realizzare un divano o una seduta per il salotto di casa ma anche per il "salotto del giardino". Se possiedi un giardino infatti potresti realizzare il tuo divano e il tuo tavolo con i bancali; ricordati però in questo caso di trattare il legno con un pregnante perchè deve resistere agli agenti atmosferici e nei periodi di inutilizzo togli i cuscini.
arredamento-giardino-bancali di legno-design
Esempio di divano e tavolino realizzati con bancali di legno
(foto di Recyclart - Fonte: https://www.flickr.com)

Questi sono solo alcuni esempi di cosa si può fare con i bancali o pallet ma potete creare praticamente qualsiasi cosa, come per esempio dei vasi porta piante magari con le rotelle sotto in modo da spostarlo dove volete con facilità, unna libreria a parete.

Utilizzo dei bancali per arredare: cosa fare

Con i bancali, tagliando, assemblando e sovrapponendo, con un pò di manualità, fantasia e creatività è possibile fare moltissime cose arredando gli ambienti interni ed esterni della casa. Prima di utilizzare i bancali per arredare è meglio seguire alcuni accorgimenti.

In genere i bancali provengono da cantieri edili, grandi magazzini o supermercati; è importante prima di scegliere il bancale giusto che fa per noi sapere da dove arriva. In ogni caso controlla che ci sia stampata la sigla HT sul legno che indica che il bancale è stato trattato ad alta temperatura ed è più resistente. Fatto questo togliamo tutti i chiodi sporgenti eventualmente presenti e laviamo il bancale con una idropulitrice o con una soluzione di acqua e aceto. Con una carta vetrata dai una passata in modo da togliere eventuali schegge presenti e rendere la superficie del legno più liscia. Quando la superficie è levigata, passa una spugna con alcol denaturato. Infine se lo tieni in casa dipingilo con una vernice all'acqua, oppure se resta fuori usa un primer a base di olio e poi dai una finitura finale con una vernice trasparente all'acqua.

ricovero attrezzi-bancali-giardino
Ricovero attrezzi realizzato con bancali
(foto di Recyclart - Fonte: https://www.flickr.com)


Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.