edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Vasi d’arredo per interni. Stili e abbinamenti

Indice

Vasi d’arredo per interni. Stili, abbinamenti..

In ceramica, metallo, vetro o plastica i vari d’arredo per interni sono veri e propri oggetti di design ideali per contenere fiori e piante ma soprattutto per arredare la vostra casa con stile ed eleganza. I vasi d’arredo per interno sono complementi d’arredo unici per forme, colori e design che si possono abbinare con vari stili di arredamento.

vaso-arredamento-design
Piccolo vaso per arredare (foto di majacvetojevic – Fonte: https://pixabay.com)

Vasi d’arredo moderni per interni: materiali e abbinamenti

I vasi d’arredo per interni sono dei veri e propri oggetti di design perfetti per arredare l’ingresso o il soggiorno di un’abitazione oppure sono utili per arredare un piccolo giardino. All’interno possiamo mettere delle piante vere o dei fiori oppure possiamo mettere delle piante finte così non dobbiamo preoccuparci di annaffiarle e stargli dietro soprattutto se non abbiamo il pollice verde e non abbiamo tempo. Attraverso le loro forme e colori i vasi d’arredo per interni danno un tocco diverso alla casa e sono un biglietto da visita per gli ospiti. Sono ideali infatti per riempire quel buco o quello spazio vuoto che non sappiamo cosa metterci. Per i vasi d’arredo per interni moderni non sono importanti solamente i colori e le forme oltre la grandezza del vaso ma anche le decorazioni che eventualmente possono avere.

Leggi anche: Arredamento casa moderna

In base alla loro grandezza i vasi d’arredo per interni potete collocarli per terra vicino la zona d’ingresso, sopra un tavolo o un mobile, riporli su una mensola e così via. Dalle forme rettangolari, cubici, o dalle forme curve e irregolari i vasi d’arredo per interni possono essere fatti in diversi materiali come plastica, vetro, vetroresina, metallo, etc.; ce ne sono davvero per tutti i gusti e si adattano a qualsiasi tipologia di arredamento. Per esempio ci sono dei vasi d’arredo per interni in gres porcellanato con tonalità azzurro o grigio tortora che si possono abbinare benissimo sopra un tavolino in legno chiaro oppure su una stanza con pareti bianche e pavimento in legno naturale. Oppure possiamo preferire i classici vasi d’arredo per interni in porcellana o ceramica dalle forme tondeggianti e dipinti con immagini floreali o disegni più moderni.

vasi-arredamento-design-colori
Vasi arredo (foto di Katzenfee50 – Fonte: https://pixabay.com)

Vasi d’arredo moderni in giardino

In tema di vasi d’arredo non ci sono solo quelli per interni ma possiamo collocare i vasi d’arredo anche sugli spazi esterni come ad esempio in giardino, in terrazza o in veranda. In questo caso i vasi saranno più grandi e vengono realizzati con i seguenti materiali come il rattan sintetico oppure in resina adatto ad arredare gli spazi esterni e  a resistere meglio agli agenti atmosferici, soprattutto se abitate in prossimità di località marine o zone molto soleggiate o al contrario piovose. Con i vasi d’arredo moderni quindi è possibile arredare l’interno della casa ma anche gli spazi esterni per abbellire il giardino o il terrazzo.

vaso-arredamento-design-colori
vaso arredo (foto di Yuri_B – Fonte: https://pixabay.com)

Arredare con i vasi: stili e abbinamenti

I vasi d’arredo per interni, al pari di un quadro, una lampada o un tappeto, sono veri e propri complementi d’arredo che riempiono lo spazio e danno un tocco di personalità alla casa. Di varie forme e colori e materiali, i vasi d’arredo per interni con il loro design sono ideali per ospitare delle piante o dei fiori oppure per essere lasciati vuoti; essi stessi sono un oggetto di design originale e creativo. I vasi d’arredo per interni sono ideali per essere posizionati a terra, sopra un tavolo, una mensola e sopra un mobile, in soggiorno vicino la tv oppure in camera da letto e perchè no anche in bagno. Veramente c’è solo spazio alla creatività e alla nostra indole e ai nostri gusti personali. In fondo l’arredamento della nostra casa rispecchia la nostra anima e il nostro modo di essere e anche i vasi d’arredo per interni concorrono ad arredare la casa. Un consiglio, se decidete di utilizzare il
vaso d’arredo per interni per collocarvi una pianta cercate di scegliere una pianta o dei fiori adatti per quel tipo di vaso: materiale, forma e colori del vaso devono andare di pari passo con la tipologia di pianta che sceglierete per creare un tutt’uno armonioso e personale.

In genere i vasi d’arredo per interni si abbinano molto bene con una casa arredata in stile minimalista e moderno perciò meglio utilizzare vasi in materiali sintetici, dalle forme semplici e monocolore senza troppi ricami e decorazioni; uno dei caratteri essenziali dello stile minimalista è proprio la semplicità e l’assenza di decorazioni, e poi l’altro consiglio, soprattutto se il vaso è medio grande, di lasciarlo isolato in modo che risalti nella sua bellezza e unicità e non metterlo vicino ad altri oggetti che rischierebbe di perdersi e perdere valore.

Leggi anche: Come abbinare i colori nell’arredamento

Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox