Header Ads

Come trasformare la corda in un elemento di arredo

Come trasformare la corda in un elemento di arredo

La corda ce la immaginiamo sempre come un oggetto che serve solo per determinati impieghi lavorativi ma può avere altre destinazioni d'uso veramente interessanti.
Una di queste può essere l'arredo della vostra casa! Certo so che può sembrare strano ma si possono davvero creare degli arredi originali e ricercati. 
lampadario-corda
Foto di RivieraWood, Fonte: Pixabay.com

Lampadari

Iniziamo dall'illuminazione della vostra casa che gioca sempre un ruolo fondamentale nell'arredo e nello stile che avete scelto. Infatti per case in stile rustico è consigliato un tipo di illuminazione calda e accogliente, mentre per uno stile moderno o minimalista sono consigliate grandi fonti di luce che vadano ad illuminare l'intero ambiente sottolineando l'arredamento che in questi due stili è fondamentale. Ma passiamo a vedere come possiamo utilizzare la corda nell'illuminazione:
  1. Lampadari - come vediamo nella foto qui sopra la corda può essere utilizzata per creare oggetti di design unici come questo lampadario, semplicissimo ma di grande effetto, personalmente lo immagino in un appartamento in riva al mare
  2. Lampade - in questo caso possiamo davvero sbizzarrici in quanto possiamo scegliere una semplice lampada in vetro e ricoprirla tutta con la corda lasciando piccoli spiragli in modo da avere una luce fioca e calda, oppure ricoprirla nei bordi per creare semplici fantasie o per finire si potrebbe creare dei disegni che andranno poi a proiettarsi nell'ambiente quando la lampada sarà accesa
  3. Corda-lampada - che potrebbe veramente essere un pezzo unico perché potete crearlo voi da zero. Vi basterà procurarvi un filo di lucine (come quelle da appendere sopra il letto, quelle piccole mi raccomando) e farlo scorrere all'interno della corda per la lunghezza che desiderate. Poi potrete dargli la forma che preferite essendo la corda molto semplice da piegare e maneggiare. Fermatela poi con l'ausilio di filo color sabbia (non colla perché potrebbe surriscaldarsi e cedere con il tempo) e il gioco è fatto

Cesti e contenitori

Tutti noi in casa abbiamo dei porta giornali, cesti per la biancheria, per tenere le coperte, i vestiti, ecc quindi perché non crearli in corda così da renderli più belli esteticamente e creare elementi di arredo più particolari? Vediamo qualche idea utile:
  1. Cesto per plaid,ecc - si tratterà di un cesto di medie dimensioni, abbastanza largo ma alto una cinquantina di centimetri. Questo tipo di cesto può essere anche morbido, almeno io l'ho sempre preferito così perché riesci a farci stare più cose e se si vuole mettere via sta ovunque. Partiamo procurandoci una base rigida per farlo stare dritto e per avere appunto una base di appoggio da dove partire (se preferite potete crearla direttamente con la corda formando un cerchio del diametro che desiderate). Iniziamo poi a disporre la corda in cerchi cercando di non lasciare spazio tra un giro e l'altro. Questa volta potete utilizzare la colla a caldo disponendola su tutti i cerchi che create. Continuate con questi due passaggi finché non raggiungete l'altezza che desiderate per il vostro cesto. 
  2. Porta giornali - questo elemento sarà piccolo e molto semplice da realizzare. Anche qui vi basterà scegliere la forma che volete dargli e poi procedere come nel caso precedente.
I cesti sono molto semplici da realizzare e con essi si possono creare arredi molto belli e che piaceranno a tutti i vostri ospiti. E la cosa bella sapete qual'è? Sono tutti low cost!
corda-arredo-fai-da-te
Foto di Free-Photos, Fonte: Pixabay.com

Accessori da cucina

Anche per la cucina potete creare veramente tanto con la corda come ad esempio:
  1. Presine di qualsiasi forma e grandezza
  2. Sottobicchieri veramente originali
  3. Presine per bicchieri che potete fare summisura per quelli che avete in casa oppure per le tazze da te che riuscirete a prendere in mano anche quando sono bollenti e bervi il te, il caffè o la cioccolata ancora caldi. Ma possono anche essere usati solamente per bellezza, magari durante una cena informale tra amici
  4. Cestino per il pane che in casa non manca mai, e realizzato in corda può essere molto bello anche da utilizzare come centro tavola per delle occasioni speciali. (Immaginatevelo utilizzato durante una cena autunnale, pieno di zucche ornative, castagne e qualche candela)
Con la corda potete fare veramente ciò che volete e creare quello che vi piace di più e nello stile che preferite. Spero che questo articolo vi abbia fatto venire voglia di mettervi all'opera.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.