Header Ads

Arredamento in vetro

Arredamento in vetro: luminosità ed eleganza del vetro per arredare casa

L’utilizzo del vetro valorizza ogni ambientazione, favorendo una maggiore diffusione della luce naturale e creando atmosfere accoglienti e vitali. Solido e fragile, naturale o artificiale, il vetro unisce qualità estetiche, si abbina facilmente e lascia lo spazio visivamente libero, a un aspetto pratico di grande attualità e cioè si può riciclare all’infinito. Inoltre il vetro permette  di valorizzare lo spazio di casa. Gli elementi che compongono l’arredamento in vetro, che vanno dalle superfici temperate per i box doccia ai parapetti in cristallo delle scale, permettono di avere elementi in grado di unire estetica e funzionalità, assicurando realizzazioni di qualità, resistenti e sicure.

arredamento-in-vetro-tavolo-design
Tavolo di design in vetro (Fonte: /www.arredoidee.com)

Arredi in vetro: trasparenza, design e sostenibilità ambientale

Riciclabile, elegante e raffinato, visivamente leggero, abbinabile a tutto, antico o moderno, chiaro o scuro. Le qualità del vetro sono davvero tante e rilevanti. Tradizione e hi-tech si mixano nei processi artigianali e industriali di lavorazione del vetro. Insieme, sono alla base delle attuali produzioni. Il vetro è sempre più utilizzato, non più solo per la realizzazione di piccoli complementi od oggetti decorativi, ma anche per veri e propri pezzi d’arredo. Punto di partenza sono semplici lastre. Dopo le prime fasi di taglio, molatura e fresatura, si procede con la curvatura, un processo che inizia con il preriscaldamento fino a raggiungere altissime temperature (oltre 600 °C).

Elementi dell’arredamento in vetro

Per l’arredamento della casa, i vetri rappresentano oggi una soluzione moderna e di design. Oggi il mercato propone una vasta gamma di prodotti e complementi d’arredo in vetro: schienali per la cucina, tavoli, specchi, box doccia, pareti interne, ma anche scale in vetro e parapetti e porte sia scorrevoli che a battente, ideali per interni moderni ed essenziali in cui si ricerca la valorizzazione degli spazi attraverso la luce.

Porte scorrevoli in vetro

Le porte scorrevoli in vetro oltre ad essere adatte a tutti gli ambienti e stili di arredamento permettono un  notevole risparmio di spazio. Le porte scorrevoli in vetro a scomparsa vengono utilizzate in ambienti moderni e in spazi che non consentono la predisposizione di una porta. Esistono due tipi di porte scorrevoli in vetro a scomparsa: nel primo caso, all’apertura l’anta entra dentro il controtelaio e la porta in vetro scorre completamente dentro la parete, nel secondo caso, la versione esterno muro la porta scorrevole in vetro è installata in un muro portante e all’apertura la porta in vetro scorre lungo la parete su un binario. Le lastre utilizzate per le ante sono realizzate in vetro temperato garantiamo una resistenza estrema e quindi sono sicure e garantite. Le finiture più utilizzate sono con effetto satinato, laccato e decorato in una o più facce.

porte-scorrevoli-in-vetro
Porte scorrevoli in vetro (Fonte: www.stainoestaino.it)

Scale e parapetti in vetro

Scegliendo una scala e un parapetto in vetro darai un tocco di bellezza ed eleganza alla tua casa. La fragilità di questo arredamento è solo apparente, in realtà le scale e i parapetti in vetro sono molto resistenti e durano a lungo nel tempo. Il fissaggio di scale e parapetti è minimale e fa sembrare la scala come sospesa nel vuoto, donando fascino indiscusso ai tuoi ambienti.

Per approfondire leggi questo articolo: Le scale in vetro

arredamento-in-vetro-scale
Scala e parapetto in vetro (Fonte: www.vetrerialentiniwalter.it)

Box doccia

Sono disponibili anche versioni di box doccia con cristalli sabbiati a trasparenza ridotta; la sabbiatura impedisce di vedere l’utilizzatore della doccia e allo stesso tempo lascia filtrare la luce. Grazie questo tipo di lavorazione si possono realizzare box doccia con vetri sabbiati a righe trasparenti.

arredamento-in-vetro-box-docia
Box doccia in vetro (Fonte: www.6in.it)

Specchi

Lo specchio è un complemento d’arredo indispensabile per la tua casa che aggiunge un tocco personale. Su richiesta, inoltre, è possibile eseguire una molatura a bisello sul perimetro per ottenere un effetto cornice / non cornice.

Schienali cucina in vetro

Gli schienali cucina in vetro nella versione trasparente, ma anche laccato in tanti colori sono facili da pulire ed estremamente resistenti, Gli schienali in vetro possono rappresentare un valido accessorio contemporaneo e di design. Gli schienali cucina in vetro sono tra i più moderni e innovativi complementi d’arredo in cristallo. Lo schienale cucina in vetro è inserito nei principali cataloghi di tutte le migliori aziende produttrici di cucina e può anche essere un elemento semplice da applicare per rendere contemporanea una vecchia cucina. Può essere di due tipi: specchiato o in vetro riverniciato. Sostituire un vecchio schienale, con uno nuovo in vetro è estremamente facile ed economico. Se vogliamo rinnovare l’aspetto della nostra vecchia cucina è possibile con una piccolissima spesa rinnovare lo schienale in poche ore e senza l’intervento dei muratori.

Se ti può interessare l’argomento leggi anche questo articolo: come arredare la cucina

schienali-cucina-in-vetro
Schienale in vetro temperato per cucina (Fonte: www.interiorsgallery.it)

Elettrodomestici e mobili per la cucina in vetro

Il vetro, oltre ad essere il materiale principale nella produzione di elettrodomestici è oggi uno dei principali elementi per la produzione dei mobili per cucina. Il vetro non si utilizza più solamente per rendere più bella una camera da letto, uno spazio living ma rappresenta la scelta vincente per sostituire in cucina la pietra, il laminato e l’acciaio nei top e negli schienali. Il vetro è protagonista in tutte le produzioni di elettrodomestici. Le applicazioni in vetro più diffuse sono nelle versioni a specchio o laccate nere. In vetro si possono realizzare anche i radiatori, sviluppati in vetro trasparente e trattati termicamente sono in grado di riscaldare in modo inodore.

arredamento-in-vetro
Arredi per cucina in vetro (Fonte: www.vetreriagiustigianni.com)




Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.