Regolamento Condominiale 2019

Regolamento condominiale 2019: cos’è e a cosa serve

Il condominio è un edificio dove convivono più famiglie e dove ogni famiglia ha dei diritti ma anche degli obblighi e dei doveri e le regole di convivenza nel rispetto di tutti sono scritte nel Regolamento condominiale che tutti devono rispettare. Vediamo assieme in cosa consiste il regolamento condominiale 2019, cos’è e a cosa serve.

regole-regolamento condominiale
Regolamento condominiale 2019 (foto di geralt - Fonte: https://pixabay.com)

Cos’è il Regolamento Condominiale?

Chiunque vive in un condominio sa benissimo come molte volte la convivenza non sia così facile e che molto spesso succedono litigi anche per motivi inutili. Per un quieto vivere e per evitare il più possibile incomprensioni fra i condomini viene stipulato in assemblea condominiale e approvato da tutti il Regolamento condominiale dove vengono scritte nero su bianco le regole a cui tutti devono attenersi e rispettare per tutelare la propria libertà e non ledere quella degli altri.

Nel Regolamento condominiale, come stabilito da l’art. 1138 del Codice Civile, vengono stabilite le modalità di fruizione delle parti comuni con diritti e obblighi, la ripartizione delle spese condominiali ordinarie e straordinarie, la tutela del decoro dell’edificio, gli orari di silenzio e riposo e l’amministrazione dello stesso.


Chi adotta il regolamento condominiale?

Il regolamento condominiale viene scritto e approvato dalla maggioranza dei condomini, ovvero i proprietari delle unità immobiliari, presenti all'assemblea condominiale con l'amministratore di condominio.Il regolamento condominiale viene scritto e approvato dalla maggioranza dei presenti e le quote della maggioranza devono rappresentare almeno metà del valore dell’edificio e per fare questo vengono valutati i millesimi di proprietà.  L'assemblea condominiale per decidere il regolamento condominiale viene convocata dall'amministratore di condominio anche per volere di un solo condomino. Una volta che il regolamento condominiale è stato approvato tutti indistintamente devono rispettarlo anche chi non era presente all'assemblea e anche ai nuovi condomini che arrivano dopo che è stato firmato il regolamento.


Quali tipi di regolamento condominiale esistono?

Il regolamento condominiale e l'amministratore condominiale sono obbligatori quando nel condominio sono presenti più di 9 famiglie. Se il numero dei condomini è inferiore a 10, l’approvazione del regolamento condominiale diviene facoltativa. Nel regolamento condominiale vengono regolamentate l'uso delle parti comuni e tutti gli obblighi e i doveri per tutelare il quieto vivere di tutti ed evitare incomprensioni. Esistono tre tipologie di regolamento condominiale:
  • regolamento assembleare: è quello classico deliberato dall’assemblea condominiale;
  • regolamento contrattuale: questo regolamento è predisposto in genere dal costruttore dell’immobile, e viene allegato agli atti d’acquisto e di proprietà dell’immobile;
  • regolamento giudiziale: questo è il caso in cui interviene un Giudice che stipula il regolamento condominiale perchè i partecipanti all'assemblea non sono riusciti a mettersi d'accordo.

Novità introdotte nel regolamento condominiale 2019

Tra le novità introdotte nel regolamento condominiale 2019 il condominio deve essere sostenibile, consumare meno energia e deve tenere riguardo alla qualità della vita dei condomini, e vengono introdotti degli obblighi per l'amministratore di condominio.
Con il regolamento condominiale 2019 viene creato un registro in cui gli amministratori condominiali devono scrive quali sono i condomìni amministrati e i corsi di formazione frequentati. Gli amministratori devono sempre essere aggiornati e anche i condomini.
Di fatto dopo i cambiamenti già avvenuti nel 2012, con il regolamento condominiale 2019 vengono aggiunti sostanzialmente adempimenti e responsabilità per i condomini e per gli amministratori mentre per il resto è rimasto invariato.

> Leggi anche: Come si calcolano i millesimi di un appartamento? 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.