Yakiniku, il barbecue giapponese

Il barbecue giapponese è un particolare tipo di barbecue con griglia a carbonella che permette di cucinare la carne alla griglia con le tecniche orientali di cottura. Il Giappone infatti è conosciuto quasi esclusivamente per i suoi piatti freddi (sushi e sashimi) ma in realtà anche i cibi caldi sono molto buoni e gustosi. Vediamo quindi cos'è e come funziona il BBQ giapponese per grigliare la carne, pesce e verdure con gli amici in modo diverso e originale.

BBQ giapponese
Yakiniku il barbecue giapponese (foto di smilingpixel - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. La tradizione della griglia giapponese
  2. Cosa sono i BBQ giapponesi
  3. Come funzionano i BBQ giapponesi
  4. Modelli di barbecue giapponese su Amazon

 

La tradizione della griglia giapponese

Il Giappone è un paese molto bello che ha una cucina favolosa. Famoso in tutto il mondo per il pesce crudo abbinato con alghe e riso (sushi e sashimi) in realtà ci sono moltissimi piatti caldi come verdure pastellate, minestre di miso, tazze di udon, etc. ma anche carne e pesce. La tradizione culinaria giapponese è quindi antichissima come la cultura di questo paese. 

Il barbecue giapponese è un piccolo barbecue da tavolo con griglia a carbonella. Il termine "Yakiniku" significa "carne grigliata" ed è stato introdotto nel IX secolo da Kanagaki Robun che rese famoso questo barbecue. La tecnica di cottura prevede di mettere i pezzi di carne (manzo o vitello) a vista sopra la griglia con fiamma viva e immersi con la tara, una salsa giapponese fatta con sakè, mirin, salsa di soia e altri condimenti. La carne è tagliata a fette sottilissime e la cottura è molto veloce: dura uno o due minuti conservando il sapore.


In Giappone tutti i ristoranti utilizzano questa tecnica con il Yakiniku: in questo modo i clienti del locale non solo possono vedere ma possono anche cucinarsi la carne da soli. Il cuoco dispone i pezzi di carne sopra i barbecue giapponesi messi sopra dei tavoli. Ma lo Yakiniku non viene utilizzato solamente nei ristoranti ma anche nell'ambiente domestico perchè sono piccoli e fanno poco fumo.

Cosa sono i BBQ giapponesi

Come abbiamo accennat il barbecue giapponese deriva da antiche tradizioni culinarie che traggono origine dalla cucina Koreana. Sono simili alle griglie nostre ma in realtà i BBQ giapponesi sono dei mini fornelli da tavolo che possono avere diverse forme ma sempre di dimensioni contenute. I BBQ giapponesi sono generalmente in argilla oppure in acciaio nelle versioni più moderne. Hanno una griglia a carbonella dove è possibile cuocere la carne, il pesce e le verdure in stile giapponese. Siamo del parere che è sempre bello sperimentare cucine e sapori diversi e perchè no magari provare a sperimentarli anche a casa.


Come funzionano i BBQ giapponesi

Grazie all'ingegnoso sistema di ventilazione a temperatura regolabile, e alla cottura veloce, resistono al calore anche se sono accesi da molto tempo e non generano il classico fumo tipico delle grigliate. Per questo infatti è adatto per essere usato anche a casa, anche da chi non ha la fortuna di possedere un giardino o una terrazza. 

I barbecue giapponesi sono portatili, di varie forme e dimensioni Possiamo avere quattro tipi di BBQ giapponese:

  1. Yakiniku di forma circolare;
  2. Chisai di forma quadrata;
  3. Yakatori di forma rettangolare;
  4. Hyo di forma rettangolare.
 

Modelli di barbecue giapponese su Amazon 

Di seguito alcuni modelli di barbecue giapponese disponibili su Amazon per poter sperimentare la cucina giapponese e fare una grigliata con gli amici diversa dal solito.

bbq giapponese
scopri su amazon
--------------------------------------------------

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.