edilizia-in-un-click logo

Portale edilizia

Indice

Le più importanti imprese di costruzione spa nel mondo

Indice

Le più importanti imprese di costruzione SPA nel mondo

Il Made in Italy è sempre stata una nostra prerogativa che ci contraddistingue nel mondo in vari settori (moda, cibo, arte, cultura, architettura e design) come i migliori e come sinonimo di qualità del prodotto. E questo viene sempre più apprezzato all’estero che infatti per esempio nel cibo o nella moda cercano di imitarci contraffando i prodotti. Anche nelle settore dell’edilizia e delle costruzioni, come si evince dal rapporto dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) relativi alle attività delle imprese di costruzioni spa italiane nel mondo c’è un’evidente crescita delle imprese di costruzione italiane nel mercato internazionale che identifica la qualità e la competenza delle imprese italiane a realizzare e costruire opere architettoniche e ingegneristiche in tutto il mondo. Riassumendo in numeri il rapporto dell’Anci le più importanti imprese di costruzione italiane spa nel mondo hanno fatturato oltre 10 miliardi di euro con 187 nuovi contratti e una presenza in 85 Paesi. Le più importanti imprese di costruzione spa nel mondo si rivolgono sempre più alla fetta di mercato estera che rappresenta ben l’83% di fatturato ma negli ultimi anni stanno crescendo e si stanno costruendo nuove grandi opere anche in Italia.

imprese edili-costruzione-edilizia
Grandi imprese di costruzione nel mondo (foto di borevina – Fonte: https://pixabay.com)

Tipologie di opere realizzate

Negli ultimi anni le imprese di costruzione italiane spa nel mondo sono riuscite a prevalere sul mercato europeo ed internazionale nel settore delle costruzioni stradali e opere pubbliche, nel settore ferroviario e sempre più con un trend in continua crescita anche l’ambito dei cantieri edili pubblici e privati raggiungendo ben il 7% del’importo dei lavori complessivi. Per quanto riguarda la realizzazione di opere di edilizia pubblica significative sono le realizzazioni in campo ospedaliero, alberghi, università e centri di ricerca ma anche opere di carattere ambientale come la costruzione dei termovalorizzatori.

Se guardiamo la localizzazione geografica delle opere realizzate vediamo che le più importanti imprese di costruzione spa italiane nel mondo costruiscono e realizzano maggiormente le loro opere più significative in Europa ma con il mercato internazionale a partire dal 2004 sono riuscite ad entrare in 6 nuovi mercati: Austria, Bosnia-Erzegovina, Gibuti, Benin, Tanzania e Uganda, e questo grazie a bravura, competenza e professionalità e bagaglio tecnologico che non si improvvisa ma si ha e si costruisce nel tempo, e questo hanno reso le più importanti imprese di costruzione spa italiane nel mondo grandi anche nei mercati più competitivi

cantiere edile-imprese-edilizia
Cantiere edile (foto di Nikguy – Fonte: https://pixabay.com)

Le più importanti imprese di costruzione italiane nel mondo

Dal 2004 fino ai gironi nostri le più importanti imprese di costruzione spa italiane nel mondo hanno visto aumentare il loro fatturato con un trend sempre in crescita ampliando sempre più il loro mercato anche all’estero. Al contrario però purtroppo se da un lato vanno bene nel mercato estero non va altrettanto bene in quello nazionale dove si è registrato un calo annuale del 3,3%.
Secondo il rapporto dell’Ance le più importanti imprese italiane di costruzione nel mondo hanno cantieri dislocati tra Stati Uniti, Polonia, Turchia, Medio  Oriente e Africa subsahariana costruendo principalmente strade, ponti e infrastrutture varie. Anche la realizzazione di metropolitane e reti ferroviarie hanno una bella fetta dell’importo complessivo dei lavori.
Spesso su grandi commesse le imprese di costruzione italiane si trovano a lavorare in partnership con le imprese di costruzione straniere in perfetta sinergia ad esempio nella realizzazione di opere nel settore autostradale.

Una panoramica di imprese di costruzioni nel mondo

Dalla Classifica delle Top 25 imprese di costruzione europee, elaborate dalla società di ricerca Guamari (Milano), e presentati in anteprima su Edilizia e Territorio, affiorano le imprese che godono di ottima salute e quelle un po meno, e in questa classifica compaiono anche qualche impresa di costruzione italiana.

Tranne l’impresa di costruzione anglosassone Carillio fallita a Gennaio, e le imprese Galliford e Laing O’Rourke che hanno avuto un forte calo di numeri, le altre grandi imprese di costruzione europee godono di ottima salute, con crescite di fatturato e risultati netti in utile.
Da notare il balzo in avanti nella classifica dal 12° al 9° posto dell’impresa di costruzioni spagnola Acciona alleata con l’italiana Ghella per i lavori all’estero. La Salini Impregilo, l’impresa di costruzioni numero uno in Italia, è invece scesa dal 10° a l’11° posto della classifica.
Condividi l'articolo:
WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Puoi lasciare un tuo commentox