Bagni in resina

Bagni in resina: modernità, praticità ed eleganza

I bagni in resina sono belli, moderni, facili da pulire e assolutamente idrorepellenti anche senza le piastrelle. I bagni in resina sono un sinonimo di design praticità ed eleganza.

bagno-resina-design-stile moderno
Bagno in resina (foto ditopdolalrdj - Fonte: https://pixabay.com)

Il bagno in resina: un’ottima alternativa al bagno in piastrelle

Il bagno rivestito con resina, grassello di calce o smalto, è un'ottima alternativa al bagno in piastrelle, premette di creare superfici lisce, impermeabili all'acqua e facili da pulire. Un bagno in resina è elegante e moderno allo stesso tempo ed è indicato sia per le nuove realizzazioni ma anche soprattutto è ideale nelle ristrutturazioni. La resina infatti permette di rinnovare completamente il nostro bagno rendendolo più accattivante e moderno, con una spesa contenuta. Il bagno in resina oltre a dare un tocco di personalità al tuo bagno, dura molto nel tempo però e permette di cambiare veste quando si vuole e con una spesa contenuta. Basterà solamente scegliere una resina di un colore diverso e applicargliela direttamente. Possiamo realizzare pareti, pavimenti e soffitto in resina in modo da creare un ambiente davvero unico, oppure giocare per esempio sui contrasti e rivestire le pareti in resina e il pavimento in parquet mettendo sanitari e arredi moderni per avere un bagno in stile minimalista.

Leggi anche: A cosa bisogna stare attenti quando si ristruttura un bagno

Un'altra caratteristica molto importante per le ristrutturazioni, la resina ha uno spessore di circa 3 millimetri e può essere applicata sopra le piastrelle esistenti senza necessità di demolizione. I bagni in resina oltre a essere idrorepellenti hanno una grande traspirabilità ideale per non avere muffe e cattivi odori. Ovviamente per realizzare un bagno in resina bisogna tenere conto dell'aspetto estetico finale, quanto si vuole spendere, il tipo di supporto nel quale viene applicata la resina oppure se si preferisce demolire le piastrelle e posare la resina da zero, il microclima presente, e nel caso si faccia anche il pavimento considerare porte e finestre.


bagno-resina-stile moderno-design
Bagno moderno in resina (foto di qimono - Fonte: https://pixabay.com)

Bagni in resina: vantaggi e svantaggi

I bagni in resina sono un'ottima soluzione per ricreare un bagno moderno in stile minimalista oppure per ristrutturare un bagno e dargli nuova vita. Abbiamo già visto quali possono essere i maggiori vantaggi di questa soluzione sempre più apprezzata da professionisti e committenti. Innanzitutto esteticamente ricrea un ambiente unico e omogeneo; in commercio esistono moltissime tonalità di resine e possono essere applicate anche fai da te. La resina oltre a essere impermeabile è anche traspirabile e applicata al supporto esistente ha uno spessore di circa 3 mm. E' adatta quindi per lavori di ristrutturazione senza la necessità di richiedere autorizzazioni comunali. Infine non possiamo tralasciare i costi contenuti, la possibilità di personalizzazione, la resistenza e soprattutto la facilità di pulizia e igiene.

Ma i bagni in resina non hanno solo vantaggi ma presentano anche qualche svantaggio; uno dei problemi principali è la limitata resistenza ai raggi UV che accelera il processo di invecchiamento della resina provocando un ingiallimento precoce.

Quanto cosa un bagno in resina?

Non è semplice definire quanto costa un bagno in resina in quanto sono diversi i fattori incidono poi sul costo finale dell'opera, per esempio la grandezza del bagno, se si rivestono solo le pareti o anche il pavimento, il tipo di resina che si vuole utilizzare, le modalità di posa e la tipologia della lavorazione. Mediamente i bagni in resina possono costare dai 50 ai 150 euro al mq. Altra cosa da considerare è se si può posare la resina sopra il supporto esistente oppure se sono necessarie opere di demolizione. In ogni caso il nostro consiglio è quello di rivolgersi a ditte specializzate facendoci fare diversi preventivi e valutare il migliore (rapporto qualità/prezzo) oppure provare a fare il bagno in resina fai da te.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.