Header Ads

Come verniciare la lamiera zincata

Come verniciare la lamiera zincata: cosa fare e quali prodotti utilizzare

Molto spesso cancelli e porte metalliche necessitano di protezioni particolari. Nel caso di profilati in acciaio e lamiera, per esempio, la zincatura offre un alto livello di schermatura. Una lamiera zincata previene la diffusione della ruggine e protegge le superfici. Tale procedura si esegue con l'immersione del materiale metallico in zinco fuso. Questo aderisce in modo spontaneo al metallo, allungandone la durata. Una lamiera zincata, infatti, subisce il processo di corrosione più lentamente. La combinazione di zincatura e verniciatura permette di raggiungere una notevole durata in termini di protezione antiruggine. Ma come si fa a verniciare la lamiera zincata? Scopriamo come fare.

come-verniciare-la-lamiera-zincata
Verniciatura lamiera zincata (Fonte: www.cro-mix.it)

Come verniciare la lamiera zincata?

Per verniciare una lamiera zincata è possibile procedere direttamente con pennello e smalto adatto. Ma prima di verniciare occorre accertarsi che la superficie sia priva di residui. Bisogna quindi pulirla  approfonditamente con un solvente per rimuovere ogni traccia di sporco. Dopo la pulizia si può procedere in due modi diversi: nel primo caso passiamo direttamente alla verniciatura stendendo lo smalto sullo zinco, altrimenti per avere un risultato migliore stendiamo dell'apposito primer per zinco. Il primer per zinco permette alla vernice di aderire e stendersi in modo ottimale. Se vogliamo dare massima protezione alla lamiera zincata, stendiamo dell'antiruggine dopo il primer. Naturalmente aspettiamo che il primer asciughi prima di qualunque altra operazione. Dopo il classico antiruggine possiamo finalmente stendere lo smalto.
Verniciare una superficie zincata è dunque un lavoro piuttosto semplice. Prima di verniciare la lamiera zincata ricordiamo di indossare guanti da lavoro e mascherina di protezione.

come-verniciare-la-lamiera-zincata-primer
Primer (Fonte: www.ebay.it/)

Protezione contro la corrosione delle lamiere zincate: consigli pratici

Le lamiere zincate sono molto comuni ma spesso vengono verniciate, e protette contro la ruggine, in modo sbagliato. Uno degli errori più comuni che si commette quando si deve ripristinare una lamiera zincata colpita dalla ruggine è adoperare antiruggine e smalto per l’acciaio. Le lamiere zincate utilizzate all’esterno sono protette dalla corrosione da uno strato di zinco, o di sue leghe, che viene effettuato o per immersione a caldo o per elettrolisi. La protezione della lamiera zincata allunga la vita della superficie metallica evitando per lungo tempo problemi di corrosione, il tempo però indebolisce questa protezione e la ruggine comincia lentamente a farsi strada.
Quando si vuole eliminare la ruggine da una lamiera zincata la procedura più comune è quella della rimozione meccanica con spazzole d'acciaio e carta vetrata. Per togliere uno strato di antiruggine o vernice si deve impiegare uno sverniciatore metallico o una pistola a caldo. Lo sverniciatore metallico agisce chimicamente sulla vernice o sull'antiruggine lasciando inalterata la superficie metallica. Una volta che lo sverniciatore ha aggredito la vernice da rimuovere la rimozione deve avvenire con una spatola da imbianchino, occorre poi utilizzare del diluente nitro per pulire la superficie.
Una volta che la lamiera zincata è stata pulita da ogni residuo si può passare a stendere uno smalto adatto a superfici zincata o leghe leggere. Come detto in precedenza prima di stendere questo fondo per lamiere zincate è necessario passare un panno imbevuto di diluente nitro, indossando guanti in lattice per evitare il contatto con il prodotto chimico. Per aumentare l'adesione del fondo si può stendere a pennello o spray un primer specifico.

Tutte le lamiere zincate possono essere verniciate? Quali problemi possono insorgere?

La zincatura a caldo, anche se regolata da una norma internazionale, è diversa da zincatore a zincatore in virtù della miscela di zinco e metalli leganti presenti nella vasca di zincatura.
Verniciatura e acciaio zincato, da sempre una combinazione con problemi di affidabilità e prestazione. Verniciare manufatti in acciaio zincato si rischia di incorrere nello spiacevole inconveniente del distacco vernice, scoprendo i segni precoci d’invecchiamento. Zincare e verniciare sono due tecnologie molto distanti, è bene che vi affidiate a esperti del settore o meglio ancora ad aziende che realizzano entrambi i trattamenti sui propri impianti.

Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.