Le 20 imprese edili più grandi d'Italia

Le 20 imprese edili più grandi d’Italia: quali sono, cosa fanno!

Per realizzare grandi opere di architettura e ingegneria non servono solamente bravi architetti e bravi ingegneri ma servono anche grandi imprese edili che sappiano realizzare concretamente i progetti con esperienza e professionalità. Vediamo quali sono le 20 imprese edili più grandi d'Italia.

imprese edili-cantiere-edilizia-costruzioni
Cantiere edile (foto di Nikguy - Fonte: pixabay.com)


Vediamo di seguito un elenco (non in ordine di importanza) delle 20 imprese edili più grandi d'Italia nel settore delle costruzioni in genere e dell'ingegneria civile e marittima che operano nelle grandi opere in Italia e nel Mondo e lavorano con i più importanti architetti di fama internazionale.

1. Webuild (Salini Impregilo)

Salini Impregilo è un'impresa edile che opera da più di 110 anni nel settore delle grandi opere complesse. Tra i numerosi lavori, c’è il progetto dell’architetto Renzo Piano per il Centro Culturale Fondazione ‘Stavros Niarchos’ ad Atene. L’edificio rappresenta il collegamento ideale tra la città e il mare.

www.webuildgroup.com


2. Astaldi 

Astaldi è un'impresa edile nata negli anni Venti del Novecento molto attiva nell’ambito della ricerca e delle nuove tecnologie. Ha all'attivo numerose opere, tra cui la stazione AV Napoli - Afragola che porta la firma dell'architetto Zaha Hadid un'opera certamente non semplice e facile da eseguire.



stazione-alta-velocità-Afragola-Zaha hadid
La nuova stazione dell’alta velocità di Afragola a Napoli – arch. Zaha Hadid
(foto di Cornell AAP - Fonte: flickr.com)

3. Pizzarotti 

Pizzarotti è stata fondata nel 1910 e opera nel settore delle grandi opere pubbliche ed infrastrutturali. Ha lavorato a numerose opere, come il castello della Bella Addormentata di Eurodisney e il Polo fieristico Milano Rho, sorto sull'area dell'ex raffineria Agip. Progettato da Massimiliano Fuksas, è uno dei siti espositivi più famosi in Italia e all'estero.



fiera-Milano-Roh-Massimiliano-Fuksas
Fiera di Milano Roh – arch. Massimiliano Fuksas
(foto di August Rush - Fonte:
flickr.com)

4. CMC Costruzioni

CMC Costruzioni è nata nel 1901 e oggi è attiva nelle opere tecnologicamente complesse nel settore dei trasporti, idroelettrico e dei lavori in sotterraneo. Fra le opere realizzate ci sono il Viadotto Agrigento - Caltanissetta lungo la SS 640 con una galleria artificiale e ventuno viadotti. CMC Costruzioni è presente anche in altri settori comunque collegati alle costruzioni, come quello dei materiali per l’edilizia con la SIC Società Adriatica Impianti e Cave SpA e quello dei prefabbricati con la GED Grandi Elementi Dimensionali Srl.



5. Rizzani De Eccher

Rizzani De Eccher è attiva dal 1831 nel settore dell’edilizia, delle infrastrutture di trasporto e dello sviluppo immobiliare. Tra le sue realizzazioni c'è il ponte pedonale Matagarup Bridge a Perth (Australia) che attraversa il fiume Swan, in funzione dal 2018 e considerato la nuova icona della città di Perth.



6. Bonatti

Bonatti è un'impresa nata nel secondo dopoguerra nel settore dell’estrazione di gas e petrolio. Ha realizzato il Centro Olio Val d'Agri a Viggiano (Potenza), l'impianto cardine delle attività di Eni nella zona. Nel centro, operativo dal 2011, avviene il primo trattamento degli idrocarburi estratti dal giacimento e si concentra la maggiore forza lavoro. Le loro attività nel settore energetico spaziano dalle strutture di produzione e trasporto agli impianti di produzione di energia.



7. Ghella

Ghella ha iniziato la sua attività nel 1867 collaborando alla costruzione del Canale di Suez. Ha lavorato alla Metro automatica Porta Nuova - Lingotto a Torino, che è attiva dal 2010. Il metodo di scavo e di costruzione sono stati scelti per minimizzare l'impatto sulla vita della città e hanno sfidato il terreno di tipo alluvionale presente nella zona.



8. CMB Building Innovation

CMB Building Innovation nasce nel 1904 e realizza infrastrutture e opere di edilizia direzionale, sanitaria, commerciale, residenziale e turistica. L'impresa è al lavoro nella realizzazione della Torre Libeskind a Milano. L'edificio rappresenta la reinterpretazione della cupola rinascimentale attraverso il movimento concavo. L'impresa sta lavorando anche agli altri grattacieli e ad altre opere all'interno del complesso City Life di Milano. Qui un particolare della sommità.


torre-Libeskind-Milano-City Life
Costruzione della "terza torre", la Torre Libeskind a Milano per City Life
(foto di Giampiero Bacchetta - Fonte:
flickr.com)

9. Cimolai

Cimolai è stata fondata nel 1949 e oggi è specializzata nel settore delle grandi opere complesse e in particolare opera a livello internazionale nella progettazione, fornitura e montaggio di strutture complesse in acciaio diversificando le sue attività nel campo dell’ingegneria Industriale, Civile, Militare, Navale e dell’Oil & Gas. Opera inoltre nel settore delle facciate continue, dei rivestimenti speciali e nei sistemi di movimentazione. Fra le sue opere possiamo citare la Nuova Stazione WTC di New York, il ponte a Cittadella (PD), il viadotto a Padova chiamato Ponte Darwin e il viadotto a Reggio Emilia ad opera dell'architetto catalano Calatrava.



Cimolai-ponte Darwin-Padova-viadotto-Padova Est
Viadotto di Padova Est chiamato Ponte Darwin
(foto di Marco Pilotto - Fonte: flickr.com)


10. Itinera

Itinera è stata fondata nel 1938, opera nella realizzazione di grandi progetti infrastrutturali e di edilizia civile e nello sviluppo di progetti di concessioni greenfield. Tra le opere realizzate c'è il Campus Luigi Einaudi di Torino, progettato da sir Norman Foster, che ospita le facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Attivo dal 2012, CNN international lo annovera tra i dieci edifici universitari più belli del mondo.


campus Luigi Einaudi-Torino-Università-Norman Foster
Campus Luigi Einaudi di Torino progettato da sir Norman Foster
(foto di Guilhem Vellut - Fonte: flickr.com)


11. Impresa CEV (Costruzioni Edili e Restauri Treviso)

L’impresa CEV nasce nel 1971 ed è diventata oggi punto di riferimento nell’edilizia veneta. Nel corso di cinquant’anni di attività, l’impresa ha maturato esperienze in tutti i settori dell’edilizia, dalla progettazione alla costruzione, lavorando per la realizzazione di immobili con ogni tipo di destinazione d’uso. CEV è una grande azienda edile con sede a Treviso che negli anni si è specializzata in grandi opere di ingegneria e architettura e alla trasformazione e riconversione di siti industriali; uno dei lavori recenti è la riqualificazione del polo industriale Thelios a Longarone dove è stata riconvertita una vecchia fabbrica in un'azienda nel settore dell'occhialeria, e alla riqualificazione della zona attorno alla stazione dei treni di Mestre (VE).



Ampliamento-Villa-Pastega-Manera-Tadao-Ando
Ampliamento ipogeo di Villa Pastega-Manera
a catena di Villorba Treviso – arch. Tadao Ando
(foto di Design Vlaanderen - Fonte: flickr.com)


12. Gruppo ICM

Il Gruppo ICM opera da anni nel campo dell’edilizia, infrastrutture e prefabbricazione e riunisce società finanziarie e industriali operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni. L’allargamento progressivo delle aree di intervento ha determinato la nascita di aziende con specializzazioni finalizzate. Esse rappresentano, con il loro patrimonio d’esperienze professionali e di tecnologie innovative, il migliore strumento a garanzia del raggiungimento di risultati sempre ai massimi livelli qualitativi.



13. Colombo Costruzioni 

L'impresa Colombo Costruzioni è nata nel 1905 e si è sempre proiettata verso il confronto con l’innovazione tecnologica e con sistemi di gestione dei lavori costantemente all’avanguardia. Da sempre lavora assieme ai più grandi architetti in tutto il mondo e fra le opere più importanti possiamo citare: l’Auditorium Parco della Musica a Roma, la Banca Popolare di Lodi, le Residenze Le Albere a Trento tutte ad opera di Renzo Piano, la Torre Allianz a Milano di  A.Isozaki e A. Maffei Architecture e il Bosco Verticale a Milano di Stefano Boeri.



torre-Allianz-Milano-Arata-Isozaki
Torre Allianz a Milano City Life – arch. Arata Isozaki
(foto di Paolo Palma - Fonte:
flickr.com)

14. CMSA Costruzioni

CMSA Costruzioni è stata fondata nel 1944 è oggi una delle più grandi aziende nel settore edile e delle costruzioni e opera nel mercato delle costruzioni con tutto il patrimonio di esperienza e capacità acquisito nel corso dei decenni e sempre rinnovato da una politica del personale rivolta a valorizzare la qualificazione professionale del proprio staff tecnico ed operativo, acquisendo conoscenze e tecnologie sempre più avanzate diversificando negli anni la sua produzione in modo da essere presente nella generalità delle attività di costruzione. Nello specifico CMSA Costruzioni opera nella progettazione, nella costruzione, nel restauro e nella gestione/manutenzione di: Beni culturali e monumentali, Edilizia civile, residenziale, direzionale, industriale, Edilizia commerciale e grandi centri vendita, Edilizia sanitaria ed ospedaliera, Edilizia scolastica, universitaria e per la ricerca, Terminal aeroportuali e ferroviari, Infrastrutture stradali, aeroportuali e ferroviarie, Reti, gasdotti, acquedotti, fognature, impianti irrigui, verde pubblico, Sistemazioni ambientali, idrauliche e forestali, Gestione di impianti per il trattamento dei rifiuti solidi urbani, Attività immobiliare. CMSA Costruzioni ha lavorato con le più importanti firme della'rchitettura mondiale come Chipperfield, Rogers, Fuksas, Natalini, Canali, Rota, Zublena solo per citarne alcuni.



15. Pessina Costruzioni

Pressina Costruzioni è un’ azienda italiana che è cresciuta accompagnando 60 anni di storia del Paese, dal boom economico al presente rispettando gli standard qualitativi più alti senza rinunciare alla creatività e alla bellezza, rispettando il territorio e l’ambiente nel quale si va ad operare.Gli ambiti in cui opera Pressina Costruzioni sono il Project Financing, nuove costruzioni, ristrutturazioni e infrastrutture in conformità agli standard internazionali della certificazione ISO 14001:200.



16. Unieco Costruzioni

UNIECO Costruzioni si posiziona stabilmente tra i primi dieci general contractor italiani. Realizza piani di riqualificazione urbana, nuovi insediamenti residenziali, centri direzionali, grandi poli commerciali e infrastrutture. Soluzioni che migliorano la qualità della vita. Progetti che diventano realtà anche grazie al project financing e al facility management per la “costruzione e gestione”. UNIECO Costruzioni è in grado di lavorare ad altissima qualità sia nelle nuove costruzioni ma si è specializzata anche nel consolidamento e restauro dei beni artistici e architettonici. UNIECO Costruzioni opera nei più importanti cantieri aperti in Italia, nelle infrastrutture stradali e nei grandi edifici.

www.unieco.it


17. Tecnis Costruzioni

Tecnis Costruzioni è una delle realtà più significative nel panorama italiano delle imprese di costruzioni generali, di ingegneria e general contracting, attiva nel settore della realizzazione di grandi opere infrastrutturali e nel settore della finanza di progetto sia in Italia sia all’estero. Garantisce referenze per lavori d’importo illimitato per clienti pubblici e privati. La Tecnis Costruzioni è una società di E.P.C. (Engineering Procurement and Construction) e fornisce servizi connessi all’interno di una filiera altamente integrata: dagli studi di fattibilità, al project financing, ai processi di approvvigionamento di materiali e risorse, fino alla costruzione “chiavi in mano” di grandi progetti sul territorio nazionale ed internazionale.



18. Italiana Costruzioni S.p.a.

Italiana Costruzioni S.p.a. nasce nel 1880 per volere di Luciano Navarra, il quale realizza opere pubbliche di notevole interesse, quali un tronco della ferrovia Roma - Napoli, un ponte sul fiume Vulture, tratti della Via Aurelia, della Via Boccea e della Via Laurentina. La grande produzione e la qualità dei risultati raggiunti dall'Italiana Costruzioni S.p.a. evidenziano una passione per il costruire che ha origini ben più lontane nel tempo. Con la creazione della Italiana Costruzioni S.p.a. nel 1975, accanto ad un immutato impegno nel campo immobiliare, Claudio Navarra imprime un nuovo impulso al settore degli appalti pubblici.



19. Grandi Lavori Fincosit

In Grandi Lavori Fincosit S.p.A. sono integrate le sinergie e le specializzazioni dei più importanti settori dell'ingegneria civile: Edilizia, Infrastrutture, Lavori Marittimi, Impianti Idraulici e di produzione dell'energia elettrica. Un’impresa che, nata all’inizio del ’900, è oggi annoverata tra le maggiori imprese italiane del settore con un’alta specializzazione nel campo marittimo e in quello delle infrastrutture e dell’edilizia.


20. Vianini Lavori S.p.a

La Vianini Lavori S.p.a. è oggi uno tra i più importanti "general contractor" e uno dei più importanti gruppi italiani del settore ingegneria civile e delle costruzioni, quotato in Borsa Italiana dal 1986. Nel corso degli ultimi anni il Gruppo Vianini Lavori si è concentrato sul mercato italiano realizzando opere quali la Fiera di Milano Rho-Pero, in raggruppamento con altre imprese primarie, e la linea ferroviaria ad alta velocità Roma-Napoli ed ha affiancato alla tradizionale attività di costruzione le attività di gestione e prestazione di servizi in settori strategici.

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.