Idee per arredare la casa al mare

Idee per arredare la casa al mare: sobrietà ed eleganza

Vediamo qualche consiglio e qualche idea per arredare la casa al mare abbinando colori, design, arredi, tessuti in modo da ricreare il sapore del mare dentro casa.

casa al mare-casa-mare-arredamento
Arredare la casa al mare (foto di designermikele - Fonte: https://pixabay.com)

Sembra banale ma non lo è, arredare una casa al mare richiede una certa attenzione e il rispetto di alcune regole basilari per rendere la vostra casa al mare bella e accogliente. Andando in vacanza avrete notato la differenza sostanziale (di stile dell'arredamento, colori, materiali e particolari) tra una casa in montagna e una casa al mare. Sono due cose completamente diverse come diversi sono i luoghi naturali: per esempio una casa in montagna prevalgono materiali come il legno e la pietra, la presenza di un camino, finestre piccole e pareti esterne molto spesse e le tonalità comprese quelle degli arredi sono colori caldi come il marrone, il rosso etc.; al contrario invece la casa al mare è più semplice e soft, è sobria ed elegante, con ampie finestre e tendaggi per ripararsi dal sole, arredi tutto sommato semplici (la maggior parte del tempo la passiamo a mare appunto oppure fuori casa) con colori rilassanti, dove le tonalità prevalenti sono il bianco (per le pareti) e il blu o l'azzurro. Anche i quadri in una casa al mare fanno la loro parte (nella casa in montagna ritraggono foto o immagini di montagne con la neve oppure d'estate senza neve) nella casa al mare invece quando ci sono quadri riprendono sempre paesaggi marini e costieri. Inoltre nella casa al mare i pavimenti generalmente sono rivestiti in piastrelle perchè non si sporcano e soprattutto sono facili da pulire, oppure un legno chiaro che resiste bene però all'acqua e all'umidità. In giro per la casa possiamo trovare oggetti di imbarcazioni come salvagenti, corde, reti di pescatori, divani semplici ma comodi, magari un'amaca sempre con colori semplici: bianco, giallo, blu e azzurro.

arredamento-casa al mare-panorama-vacanze
Arredamento minimalista con ampia vetrata vista mare (foto di jeanvdmeulen - Fonte: https://pixabay.com)

Consigli per arredare una casa al mare

La cosa importante per arredare la casa al mare non dobbiamo esagerare con la quantità di arredi e nemmeno con l'uso dei colori. La casa al mare deve essere sobria ed elegante dove rilassarci quando rientriamo dalla spiaggia richiamando i colori del mare e deve essere anche facile da pulire. Per quanto riguarda i colori l'ideale è dipingere le pareti di bianco perchè riflette meglio la luce e magari fare qualche abbinamento con colori pastello come l'azzurro, il giallo o il verde acqua marina perchè rilassano e richiamano i colori del mare e del cielo. In questo modo la casa al mare oltre a essere accogliente darà un segnale di freschezza e concilia il relax. Anche l'arredamento deve essere abbastanza spartano senza grossi dettagli e sono da evitare mobili in legno massello con tonalità scure; il concetto è sempre quello di rimanere su toni chiari e rilassanti. Per le porte meglio preferire porte scorrevoli magari vetrate per far passare più luce le vetrate devono essere belle grandi soprattutto se guardano verso il mare. Ovviamente anche la terrazza con sdrai e ombrelloni è d'obbligo per rilassarsi la sera guardando le stelle oppure di giorno quando non siamo al mare. L'arredamento minimalista potrebbe andare bene anche per arredale la casa al mare.
Per le lampade utilizzate lampade semplici che facciano una luce diffusa e non diretta mentre per lenzuola, tessuti e tendaggi vari utilizzate il più possibile il lino e cotone sempre con colori chiari e trasparenti.

casa-mare-vacanze-arredamento
Casa vacanze al mare (foto di palacioerick - Fonte: https://pixabay.com)


Per arredare la casa al mare cercate di utilizzare oggetti che richiamano il mare stesso: se per esempio passeggiate lungo la spiaggia e raccogliete qualche conchiglia e portatela a casa e mettetele sopra i mobili in ingresso oppure in soggiorno. Oppure usate delle bottiglie di vetro come porta candele profumate per accenderle di sera. Nella casa al mare non può mancare una semplice libreria dove tenere libri e giornali da leggere durante la vostra vacanza e rilassarvi. Per il divano da mettere in soggiorno potrebbe essere una buona idea utilizzare un divano in vimini con dei bei cuscini bianchi che richiama molto l'atmosfera marina e alla parete potete mettere un bel orologio fatto a timone oppure un vecchio orologio da nave che segna il tempo.

casa-mare-vacanze-arredamento
Arredamento casa al mare (foto di Annamos - Fonte: https://pixabay.com)

Quali mobili usare per arredare una casa al mare?

Per arredare la casa al mare dobbiamo tenere in considerazione il fatto che viene usata per brevi periodi dell'anno, per passarci le vacanze noi o per metterla in affitto durante la stagione estiva. A differenza di una casa in montagna infatti che possiamo viverla sia in estate che in inverno (per chi ama la montagna in inverno con la neve) la casa al mare invece si presta ad essere vissuta solo in estate. Ecco perchè per le su e caratteristiche anche l'arredamento della casa al mare è semplice, sobrio e sempre con colori chiari. Va bene il legno per i mobili ma meglio se essenze chiare o pitturati di bianco.

Bisogna considerare poi che oltre a vivere la casa al mare per due tre mesi all'anno quando siamo li la maggior parte del tempo la passiamo fuori in spiaggia o al mare oppure la sera al ristorante o a passeggiare lungo le vie del paese. Infine le case al mare sono una meta ambita dei ladri che se ne approfittano mentre non siamo in casa per rubare; un valido motivo per non tenere oggetti preziosi in casa e un arredamento assolutamente sobrio semplice ed economico (va benissimo anche l'arredamento Ikea) e anche per gli elettrodomestici non ha senso mettere elettrodomestici super tecnologici e costosi. L'importante per la casa al mare è avere l'essenziale per trascorrere una bella vacanza in totale relax con l'atmosfera del mare.

> Leggi anche: Come risparmiare sull'arredamento


casa al mare-vacanze-terrazza
Terrazza di una casa vista mare (foto di Quangpraha - Fonte: https://pixabay.com)






Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.