Migliori pavimenti in stile moderno

Migliori pavimenti in stile moderno: materiali, tipologie e caratteristiche


I pavimenti in stile moderno sono adatti per gli ambienti interni ed esterni non si graffiano, non si rompono, sono resistenti e non si macchiano facilmente, sono facili da pulire e a livello estetico sono molto vari. Proprio per queste loro caratteristiche i pavimenti in stile moderno sono molto richiesti nelle nuove case e offrono soluzioni tecnologicamente avanzate e le loro  prestazioni in genere sono molto elevate.

pavimenti-moderni
Pavimenti moderni da interni (Fonte: www.ilmessaggero.it)

Cosa sono i pavimenti e quali caratteristiche devono avere

I pavimenti in stile moderno offrono soluzioni tecnologiche molto avanzate con prestazioni decisamente elevate. Oggi i pavimenti in stile moderno sono antigraffio, difficilmente si rompono e sono resistenti allo sporco. In questa maniera sono facili da pulire, conservando la giusta estetica. In commercio sono diverse le soluzioni sia per interni che per esterni, con materiali resistenti che permettono di essere posati anche in fase di ristrutturazione senza dover demolire la superficie.


Tipologie di pavimenti in stile moderno

Pavimenti moderni in resina:

La resina è un materiale per pavimenti moderni unico, versatile e facilissimo da pulire. Un pavimento in resina è facile da pulire perchè la polvere non si accumula perché non ci sono fughe, infatti viene posato come se fosse una unica colata. La resina è adatta a tutti gli ambienti della casa e in questo caso è stata posata in un bagno con una resina pigmentata. Il pavimento moderno in resina vanta come punto forte la sua durevolezza oltre ad essere assai facile da ripulire. Le soluzioni decorative sono molto ampie, grazie alla gamma di varianti per le finiture. Rappresenta la scelta perfetta per chi ama lo stile minimal.

pavimenti-moderni-resina
Pavimento moderno in resina (Fonte: www.pianetadesign.it)

Pavimenti moderni in cemento:

I pavimenti moderni in cemento donano alla casa un fascino naturale e intramontabile e allo stesso tempo minimalista. E' adatto sia ad abitazioni civili che a negozi o spazi pubblici molto grandi. Il cemento usato per queste pavimentazioni non è il classico cemento che siamo abituati a conoscere, ma è unito a delle particolari miscele. Per i pavimenti in stile moderno infatti sono richieste delle caratteristiche particolari, come la poca usura e la resistenza alle macchie.

pavimento-moderno-cemento
Pavimento moderno in cemento grigio (Fonte: pavimentomoderno.it)

Leggi anche: Pavimenti in resina, vantaggi e svantaggi


Pavimenti moderni rivestiti in ceramica:

Anche i pavimenti moderni in ceramica possono garantirvi grandi prestazioni. Ci sono diverse aziende che producono ceramiche di diversi formati che rispondono a tutte le richieste di modernità dei loro clienti, e sempre alla ricerca di novità stilistiche e tecnologiche. Negli ambienti grandi le piastrelle in ceramica grigie richiamano la pietra ma la interpretano con un gusto minimalista.

Pavimenti moderni in gres porcellanato:

Il gres porcellanato è una piastrella molto compatta e dura, con un basso tasso di assorbimento dell’acqua. E’ un materiale adatto sia ad ambienti interni che esterni. La varietà cromatica delle piastrelle permette vari accostamenti, adattandosi ad ogni tipologia di stile di arredamento. Inoltre interpreta perfettamente diversi effetti come marmo, pietra, cemento e legno.

Leggi anche: cosa significa pavimento lappato


Pavimenti moderni in parquet:

I pavimenti moderni in parquet rimangono un classico intramontabile un rivestimento senza tempo, in grado di donare alla stanza in cui viene posato grande atmosfera e carattere. Il parquet è adatto a quasi tutti gli habitat della casa. In diversi tipi di legno si può posare anche in bagno, utilizzando il legno marino ad esempio e all'esterno se trattato contro pioggia ed agenti atmosferici. L'essenza legno del parquet si presta a tutti i pavimenti moderni e potete sceglierlo in mille tonalità e anche colori.

pavimento-moderno-parquet-laminato
Pavimento moderno in parquet laminato (Fonte: www.arredamento.it)

Pavimenti moderni in laminato:

Il laminato è molto facile da installare, come tutti i pavimenti moderni, e ha tantissimi colori e sfumature e perfino delle trame tipo legno che possono essere anche scanalate e in rilievo. Essendo così facile da installare si possono raggiungere anche angoli e piccoli spazi della vostra casa. In questo caso è stato scelto un laminato grigio modernissimo e lineare.

Pavimenti moderni rivestiti in vetro:

Un altro pavimento in stile moderno utilissimo in ambienti dove si dispone di poca luce è il pavimento moderno in vetro. Perfetto se usato anche in zone soppalcate o semplicemente per creare una striscia nel mezzo di un pavimento o su una zona di passaggio come un corridoio. Il vetro può essere satinato come questo o anche trasparente. Quello satinato garantisce ovviamente maggiore privacy. Nella piccola mansarda qui rappresentata quattro semplici piastrelloni in vetro usati come pavimento moderno illuminano subito uno stanzino che altrimenti sarebbe rimasto buio e nascosto.

pavimenti-in-stile-moderno-vetro
Pavimento moderno in vetro (Fonte: www.rifaidate.it)

Leggi anche: Pavimenti in pietra per interni


Quanto costa un pavimento moderno?

Oltre a valutare, in fase di ristrutturazione quale pavimento maggiormente si adatta alla casa, il costo da sostenere per un pavimento in stile moderno variano sensibilmente in base al materiale utilizzato. Per un pavimento in gres porcellanato effetto legno al naturale, di buona qualità buona, il costo è di circa 35 euro per mq.

Il prezzo sale se si desidera un prodotto che si avvicina sempre più al legno. Se si opta per un pavimento in cemento, il costo aumenta, variando all’incirca fra i 55-60 euro al mq, a cui occorre aggiungere il lavoro di manodopera per la posa. Il prezzo del pavimento in resina è diverso in base allo spessore scelto. Si parte dai sistemi a pellicola (15-20 euro al mq), sistemi autolivellanti (60-70 euro al mq) per arrivare alle malte, il costo al mq parte da 70-80 euro, secondo lo spessore che si desidera.


Nessun commento

Starbuild.it. Powered by Blogger.