Una delle ultime tendenze per arredare le pareti degli ambienti domestici è
quella di avere delle superfici a rilievo o levigate utilizzando la
pittura effetto pietra spaccata. Questa pittura può avere un effetto
opaco o lucido e permette di coprire le irregolarità e le imperfezioni della
parete.
Pittura effetto pietra spaccata (foto di PIRO4D – Fonte: pixabay.com) |
Cos’è la pittura effetto pietra spaccata
La pittura effetto pietra spaccata è una particolare pittura decorativa che è in grado di riprodurre abbastanza fedelmente le venature naturali della pietra spaccata. Si tratta di una pittura a base di grassello di calce, polvere di malta e minerali, traspirabile e permeabile.
Un prodotto innovativo che rientra tra le ultime tendenze messe sul mercato solo nel 2012 grazie all’azienda Graesan.
Utilizzando questo tipo di pittura, si creano sulla superficie della parete interessanti avvallamenti che con la luce naturale generano effetti chiaro scuro dando il senso della matericità.
Utilizzare questa tecnica però richiede assolutamente delle mani esperte in grado di eseguire il lavoro in maniera ottimale, il fai da te in questi casi può essere molto rischioso.
Le Caratteristiche della pittura effetto pietra spaccata
Viene realizzata con grassello di calce fatto da idrossido di calcio e acqua, polvere di malta e minerali vari. La pittura effetto pietra spaccata è quindi un materiale assolutamente naturale ed ecologico, a presa rapida con un elevato grado di traspirabilità.
L’applicazione di questa pittura permette di avere diversi effetti e personalizzarli come meglio pare; si può avere una superficie completamente liscia oppure avere dei rilievi e delle venature.
Una volta terminata l’applicazione, la parete va finita con una finitura acrilica a base di cera d’api. Tale pittura presenta dei notevoli spessori però è molto resistente all’umidità e all’attacco di muffe e batteri e per questo è ideale anche per ambienti come il bagno o la cucina. Inoltre una volta applicata, la pittura resiste molto bene nel tempo e mantiene inalterata la traspirabilità del supporto grazie alla sua elevata
permeabilità al vapore.
Una particolarità è che si può facilmente applicare anche sopra i rivestimenti in piastrelle; ideale ad esempio nel caso di ristrutturazione senza dover procedere alla demolizione del rivestimento.
Come si applica
Prima di iniziare a stendere la pittura effetto pietra spaccata si procede con l’applicazione del primer sulla superficie interessata, per preparare la base per la successiva applicazione. Con il primer è consigliabile aggiungere anche degli additivi appositi per evitare la formazione di muffe, soprattutto negli ambienti umidi come bagno e cucina. Una volta che la parete si è asciugata si può iniziare a stendere il prodotto che si presenta una pasta morbida e facile da lavorare.
Inizialmente si utilizza una spatola per stendere il grosso del prodotto e poi si procede con una spugna per ricreare l’effetto delle venature e delle increspature. Questa ovviamente non è affatto una lavorazione semplice e richiede una certa
manualità e professionalità onde rischiare di ottenere un risultato scadente.
Una volta ricreate le venature e gli intagli si aspetta che la pareti si asciughi per poi passare la superficie con della cera apposita per marcare l’effetto pietra spaccata e dare un effetto liscio alla parete. La cera è di fatto anche uno strato protettivo della superficie che ne garantisce la durabilità nel tempo. Il consiglio, per un lavoro ben fatto, è una volta che la parete si è asciugata, dare una seconda mano pe rinforzare ulteriormente l’effetto ottenuto.
Quanto costa la pittura effetto pietra spaccata
Non è semplice definire il costo esatto di una finitura di una parete con una
pittura effetto pietra spaccata. Il prezzo finale infatti dipende da vari fattori come ad esempio la grandezza della superficie da rivestire, gli effetti desiderati e il tipo di colorazione finale.
In generale possiamo stimare il prezzo indicativamente attorno ai 50 €/mq con pittura decorativa materica. In questi casi più grande è la parete da rivestire e meglio è, perchè, in proporzione si abbassa il prezzo al metro quadro.
In ogni caso, proprio per la particolarità di questa finitura e la difficoltà di applicazione è sempre bene affidarsi a una ditta specializzata, in grado di eseguire il lavoro a regola d’arte.
Se hai bisogno di contattare un professionista puoi cliccare sul pulsante qui sotto e ricevere così fino a 8 preventivi gratuiti di aziende nelle vicinanze della tua abitazione.
LEGGI ANCHE: