Nuove tendenze per rivestimenti bagni moderni

Il bagno non vi è dubbio, assieme alla cucina, è il locale più vissuto della casa e che richiede maggiori attenzioni nella scelta del mobilio e dei sanitari. Per arredare il bagno si tende a fare attenzione a tutti i dettagli per ricreare quella giusta atmosfera di piacere e relax. Vediamo in questo articolo quali sono le ultime tendenze per i rivestimenti dei bagni moderni.

bagno moderno-rivestimento
Nuove tendenze per rivestimenti bagni moderni
(foto di KrysMantovani - Fonte: pixabay.com)

Indice

  1. Rivestimenti bagni moderni
  2. Rivestimenti bagni: nuove tendenze
  3. Caratteristiche di un bagno moderno
  4. Richiami botanici per il rivestimento dei bagni
  5. Richiami botanici: rivestimenti e tecnologia
  6. Tortora rivestimento bagno moderno

 

Rivestimenti bagni moderni

Una casa arredata in stile moderno non può che avere un bagno moderno. Questa stanza della casa se una volta serviva solamente a svolgere le normali funzioni di toilette, pulizia e igiene della persona oggi è diventato assieme alla cucina in assoluto le due stanze più valorizzate della casa. Il bagno infatti è diventato anche un luogo di relax e benessere dove rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante oppure per ritrovare se stessimagari guardandosi allo specchio. 

Quasi sempre poi in un'abitazione si hanno due bagni: uno più piccolo di servizio (do solito collocato nella zona living) e uno più grande collocato nella zona notte. Il bagno dove si spende di più in termini di finiture e arredi è il bagno grande collocato dove ci sono le camere da letto. Una tendenza degli ultimi anni è proprio quella di valorizzare il bagno non solo con arredi, piatti doccia, etc. ma anche con i rivestimenti per avere così un effetto moderno. Vediamo quindi quali sono le nuove tendeze.


Rivestimenti bagni: nuove tendenze

La nuova tendenza per rivestire un bagno è quella di utilizzare materiali che richiamano gli elementi naturali presenti in natura: piastrelle in ceramica o gres porcellanato con ricami che richiamano le foglie degli alberi, la corteccia del legno oppure la pietra naturale. La sostenibilità e la natura entrano in casa e in bagno per avere un locale con uno stile elegante e raffinato. Sempre di più l'uomo stressato dalla vita normale di tutti i giorni cerca un nuovo contatto con se stesso attraverso gli elementi naturali o ciò che li richiama per rilassarsi e ritrovare il benessere cercato. Nello specifico quindi vi parleremo dei materiali e rivestimenti per bagni moderni con richiami botanici.

Caratteristiche di un bagno moderno

Un bagno moderno è un bagno essenziale, dalle linee pulite e e dalle tonalità chiare, dove la luce la fa da padrone. In un bagno moderno il superfluo non esiste, ma solo l'essenziale dalle forme semplici. Ma un bagno moderno è anche un bagno funzionale e che trasmette emozioni e stati d'animo. Il bagno moderno di ultima generazione è caratterizzato dai seguenti fattori: ricercatezza, eleganza e naturalezza. Un bagno moderno quindi è anche un bagno altamente tecnologico frutto della tecnologia utilizzata per realizzare sanitari e mobili ma anche la tecnologia utilizzate per realizzare i rivestimenti che richiamamno effetti naturali.


Richiami botanici per il rivestimento dei bagni

Come accennato poco fa una delle ultime tendenze per i rivestimenti bagni moderni è quello di ottenere dei richiami botanici e quindi alla natura. Sempr epiù infatti si tende ad usare rivestimenti, piastrelle e materiali che richiamano e imitano le texture delle superfici naturali. Sia nel caso di ristrutturazioni che di nuove costruzioni, la natura entra in casa. In questo modo non si va  a stimolare solo il senso della vista, ma anche quello del tatto facendo percepire una sensazione nuova, unica. Il bagno è forse lo spazio più intimo e privato della casa, lo spazio dove siamo più vulnerabili e dove la natura ci può dare conforto e sostegno. 

Queste soluzioni innovative fanno diventare i richiami botanici i protagonisti assoluti del bagno. Si avrà la sensazione di essere in mezzo a un bosco avvolti da foglie e rami, oppure toccare una pietra. Una soluzione elegante ma anche ultra sensoriale.

Rchiami botanici: rivestimenti e tecnologia

L'ultima frontiera estetica e tecnologica per i rivestimenti bagni moderni è quella di utilizzare rivestimenti utilizzando la tecnologia digitale. Questa, applicata su diversi materiali come ad esempio il gres porcellanato, è in grado di riprodurre qualsiasi effetto di tipo naturale. La tendenza più recente è quella di richiamare le foglie e gli alberi del bosco. Questi disegni e geometrie vengono disegnate e scoltpite in rilievo sul materiale per avere un effetto visivo e tattile sorprendente. Si tratta di elementi dalla finitura tridimensionale realizzata con la tecnologia.


Forest-Evoluta: rivestimento bagno di Ceramiche Piemme

L'azienda modenese Ceramiche Piemme ha realizzato e introdotto nel mercato Forest-Evoluta, un nuovo rivestimento per bagni moderni elegante e naturale. Con questa tecnologia brevettata dall'azienda vengono riprodotte venature, rilievi tattili ed effetti tridimensionali assieme all'imitazione di materiali naturali come il legno, il marmo o la pietra. In questo caso tecnologia e natura trovano una simbiosi adatta sia èer rivestire grandi spazi di edifici pubblici, ma anche per dare nuova vita ai bagni delle abitazioni private. A dare maggiore risalto poi a questi rivestimenti gioca un ruolo fondamentale l'illuminazione naturale, in grado di accentuare ancora di più alcuni effetti visivi. 

Si tratta di piastrelle di formato 60x120 che consentono di modulare il pattern secondo il proprio gusto con infinite possibilità di combinazioni. L'effetto tridimensionale del rivestimento dall'effetto botanico è dato dalla lappatura.

LEGGI ANCHE: Gres effetto legno lappato: tipologie, formati, prezzi

Guarda il video qui sotto:

video

Tortora rivestimento bagno moderno

Il colore tortora è in asosluto il colore per eccellenza di una casa arredata in stile moderno. Il colore tortora è il colore che va per la maggiore in quanto è elegante, sobrio e si abbin abene con qualsiasi tipo di illuminazione e di arredamento. Se vuoi dare un tocco di classe ed eleganza al tuo bagno allora devi optare per superfici e arredi che richiamano questo colore.

Il colore tortora è una tonalità calda e rassicurante che si abbiana bene con tutto. Inoltre richiamando in qualche modo il colore della terra si abbina perfettamente ai bagni moderni che si ispirano alla natura. Le variazioni di questo colore applicato ai rivestimenti vanno dalle resine rosa taupe, alle piastrelle in ceramica con tonalità tortora scuro o tortora chiaro e dall'effetto ruvido oppure lucido. Sono moltissime quindi le sfumature, le tonalità e i modi di utilizzar eil colore tortora per arredare i rivestimenti dei bagni moderni. 

Il colore tortora oltre ad essere applicato sugli elementi di rivestimento con rilievi tridimensionali, si può utilizzare anche sulla carta da parati e waterproof con effetto floreale, su piastrelle in gres dall'effetto pietra oppure banalmente su pittura opaca. Con il colore torotra non si sbaglierà mai e si avrà sempre un effetto impeccabile ed elegante. La tonalità del colore poi va decisa sia in base ai gusti personali ma anche tenendo in cosiderazione le condizioni di illuminazione naturale e artificiale e la grandezza del bagno. Se ad esempio in bagno c'è posa luce meglio utilizzare ad esempio il tortora chiaro abbianto con elementi di colore bianco. Al contrario possiamo usare tonalità più scure di tortora. 


LEGGI ANCHE:

 

Nessun commento

Se avete dubbi domande o consigli scriveteci.

Starbuild.it. Powered by Blogger.